Emozioni tra Marche e Romagna
08.09.2015

Due regioni in cui le alternative al sole, al mare e alla vita mondana non mancano. Sport e attività ricreative vi aspettano.

Le dolci colline fotografate durante la nostra vacanza tra Marche e Romagna, i tramonti e gli splendidi scorci che queste due regioni sanno regalare, sono la cornice perfetta per le tante attività sportive e ricreative che ci si può concedere, in tutte le stagioni.

Restare "sotto il par"

C'è n'è davvero per tutti i gusti, inclusa la possibilità di vivere esperienze emozionanti. Sport e attività all'aria aperta trovano un contesto privilegiato, grazie alla posizione geografica e alle caratteristiche morfologiche del territorio. Chi ama il silenzio, la tranquillità e il verde dei campi da golf, ad esempio, non può perdersi il Conero Golf Club. Situato all'interno del parco naturale del Conero, nel comune di Sirolo, il campo si svliuppa su un'area di circa settanta ettari. Il terreno è immerso nel profumo di ginestre, ciliegi e tamerici ed è possibile cimentarsi su due percorsi. Il primo, da 18 buche (par 71), è adatto ai golfisti professionisti. Il secondo, 5 buche (par 17), è l'ideale per chi è alle prime armi o vuole sfruttare la presenza di insegnanti qualificati, ma è adatto anche per i più piccoli.

Il fascino del country

Ci spostiamo in provincia di Rimini, a San Giovanni in Marignano, dove l'industriale Norberto Ferretti ha realizzato uno dei centri ippici più esclusivi d'Europa. Il Rivera Horses è un vero e proprio villaggio equestre che si sviluppa su una superficie di 120.000 mq, ospitando quattro campi da gara illuminati, tre outdoor e uno indoor dotato di tribuna. Completano il quadro un laghetto circondato da spazi verdi, le scuderie per gli animali e una splendida Club House. Il tutto immerso in un'atmosfera old fashioned e country davvero molto suggestiva. Un luogo ideale per tutti gli amanti dei cavalli.

Yacht di lusso e brezza marina

In vacanza tra Marche e Romagna ci è piaciuto passare da un luogo esclusivo all'altro, ecco perché dopo una breve sosta ristoratrice nel nostro splendido hotel a Pesaro, abbiamo fatto tappa a Fano, per visitare la nuova struttura portuale turistica Marina dei Cesari. L'imponente darsena, che ospita lussuosi yahcts, ha ben 400 posti per barche dagli 8 ai 40 metri, una profondità di 3,5 metri e un'imboccatura di 45 metri. I visitatori possono percorrere a piedi o in bicicletta il km lineare della passeggiata del Lisippo, accarezzati dalla brezza marina. Il complesso, inoltre, tra aprile e maggio di ogni anno ospita la manifestazione Fano Yacht Festival, il salone nautico dell'Adriatico con esposizione di imbarcazioni di lusso, gare veliche e momenti di intrattenimento. Tra Pesaro, Fano e Rimini sono diverse anche le Scuole di Vela, che propongono ai turisti sia corsi brevi che uscite individuali in barca.

Con la testa tra le nuvole

Se all'acqua del mare preferite le nuvole, una vacanza nelle Marche e in Romagna vi riserverà altrettante emozioni. Sia a Fano, all'Ali Marche Fano Skydive, che a Rimini, alla Scuola Paracadutisti Rimini, potrete provare l'ebbrezza del volo lanciandovi in tandem con un istruttore professionista. Noi siamo stati anche a Jesi, in provincia di Macerata, per provare l'emozione del volo in deltaplano accompagnati da un istruttore della Scuola Aerolight Marche, che organizza questo tipo di attività. Non c'è dubbio che sorvolare le bellezze delle Marche, e guardare dall'alto il verde delle colline che incontra il blu del mare, sia un'esperienza unica

Allacciate le cinture

Chi decide di regalarsi una vacanza tra Romagna e Marche, infine, non deve dimenticarsi che qui è profondamente radicata la passione per i motori. Sara' un caso se a Tavullia, piccola cittadina sulle colline al confine tra la provincia di Pesaro e quella di Rimini, e' cresciuto un certo Valentino Rossi? E quando sai che a 30 km dall'albergo in cui alloggi c'è uno dei circuiti più blasonati del mondo delle corse, tappa del Motomondiale, la tentazione di scendere in pista e far salire il contagiri è troppo forte. Che siate in moto o in macchina, al Misano World Circuit di Santa Monica (RN) è possibile prenotare il Drive Experience Ring. La pista prove polivalente si sviluppa su una superficie di 35 mila mq, ha una lunghezza di 900 e una larghezza di 9 metri. Qui si svolgono sia corsi di guida sicura che di guida sportiva con le due scuole Guidare Pilotare di Siegfrid Stohr, e Speed Drive Santamonica. Nei weekend ci si può divertire con la propria moto/macchina o noleggiare uno dei kart messi a disposizione dal circuito. Pronti? Allacciate le cinture...