Scegli tu l'orario che preferisci
Catania: Cattedrale Sant'Agata e piazza del Duomo
Più che una semplice città!
Una città antichissima dalla storia incredibile, dove strade di pietra si snodano in un dedalo di vicoli fra edifici, monumenti e opere d’arte incantevoli: benvenuti a Catania, meravigliosa città siciliana che vi regalerà mille emozioni e tante avventure. Qui la storia va a braccetto col mito, e il vicino Etna svetta sulle strade come un gigante buono. Una città davvero unica, che non può mancare nel corso delle vostre vacanze in Sicilia. Passeggiate alla scoperta di scorci incantevoli e botteghe di artigianato locale, assaggiate qualche manicaretto tradizionale e immergetevi nella vita quotidiana dei suoi cittadini per vivere un’esperienza indimenticabile! Nella lista di cosa vedere a Catania, fra le attrazioni più belle, che non potete assolutamente perdervi, c’è la meravigliosa Cattedrale di Sant’Agata, amatissima dalla popolazione locale e ammirata dai viaggiatori di tutto il mondo. La sua struttura imponente, la sua storia e le opere d’arte che custodisce vi regaleranno momenti unici di emozione e raccoglimento, alla scoperta della parte più spirituale di quest’isola straordinaria. Volete scoprire di più? Allora continuate pure a leggere e partite con noi!
La storia
Questo splendido edificio sorge su ciò che resta delle Terme Achilliane di epoca romana, luogo del martirio di Sant’Agata. Questa cattedrale è stata più volte distrutta dalle catastrofi naturali e poi ricostruita, come del resto la stessa città di Catania. Non a caso, uno dei motti del posto è “Melior de cinere surgo”, ovvero “Risorgo dalle ceneri migliore di prima”: Catania è sempre rinata, esattamente come la sua Cattedrale. Stando agli studi la cattedrale è stata costruita in epoca normanna, tra il 1078 e il 1093; la struttura dell’edificio attuale, invece, è stata costruita tra il 1733 e il 1761. I resti delle varie epoche sono stati inglobati nella struttura attuale, rendendo la Cattedrale un luogo unico al mondo, ricco di stili diversi e un fascino leggendario!
La struttura
La sontuosa facciata in marmo di Carrara è il primo elemento che salta subito all’occhio del visitatore. Il portale centrale è finemente intagliato, mentre le tre absidi in pietra lavica dell’Etna sono la parte più visibile di quel che resta dell’originaria struttura normanna: il modo in cui gli stili diversi delle varie epoche si intrecciano fra di loro è davvero unico! Le tre navate sono circondate da splendidi affreschi del Corradini. Potrete trovare anche il monumento funebre del musicista Vincenzo Bellini, il Sacello di Sant’Agata e le sue reliquie. I marmi bianchissimi fanno da contrasto con altri elementi più scuri, creando un insieme molto particolare, tutto da scoprire!
I tesori
Oltre al Reliquiario di Sant’Agata e alla tomba del Bellini, all’interno della Cattedrale potrete trovare anche i resti delle Terme Achilliane, un sarcofago di epoca tardoromana e la tomba di Costanza d’Aragona. L’affresco che riproduce l’eruzione dell’Etna è davvero spettacolare. Da vedere!