Scegli tu l'orario che preferisci
I 10 castelli più belli della Francia, da non perdere!
Piccoli borghi, splendide città cariche di romanticismo e una storia molto antica faranno delle vostre vacanze in Francia un piccolo viaggio attraverso la bellezza! Per scoprire un lato unico e speciale di questo meraviglioso paese potrete anche partire alla ricerca dei suoi castelli e fortezze. L’intero paese vanta degli scenari da favola per una vacanza indimenticabile. Continuate a leggere per scoprire i castelli più belli della Francia e preparatevi a partire.
Castello di Chantilly
Dato che molti viaggiatori scelgono Parigi come meta preferita delle proprie vacanze, il Castello di Chantilly è un’ottima scelta perché si trova, appunto, a poca distanza dalla capitale. Da vedere anche il Museo Condé.
Castello di Haut-Kœnigsbourg
Fra i castelli in Francia più amati, quello di Haut-Kœnigsbourg è noto per l’aspetto austero ed elegante, ancora squisitamente medievale e molto pittoresco. Vi lascerà a bocca aperta!
Città medievale di Provins
Questa piccola e deliziosa città fortificata è ancora in grado di lasciare i suoi visitatori a bocca aperta. Passeggiare fra le sue stradine di pietra fino ai bastioni, il priorato di Saint-Ayoul o la bella Torre César si rivelerà un’esperienza unica.
Reggia di Versailles
Ispirata alle meraviglie architettoniche della nostrana Reggia di Caserta, quella di Versailles è una delle residenze regali più famose del mondo. Lo sfarzo, gli enormi giardini alla francese, il lusso e l’eleganza che si respira in ogni stanza vi stupirà.
Castello di Saumur
Con il suo affacciarsi sul fiume Loira dall’alto di una collina, il castello che domina sulla città vecchia di Sumur sembra quasi far parte di un quadro. Una cornice unica per un piccolo tesoro da scoprire!
Castello di Chambord
Un’altra meravigliosa costruzione incastonata nella valle della Loira è il castello di Chambord, molto popolare fra i visitatori per il suo aspetto scenografico.
Castello di Ussé
Con le sue mura bianche e le tante torri, il castello di Ussé sembra davvero far parte di un libro di fiabe. Molti castelli della Francia sembrano far parte di un libro per bambini, ma pare che quello di Ussé sia il castello che ha ispirato anche l’autore Charles Perrault.
Castello di Fontainebleau
La fama di questo meraviglioso castello è dovuta soprattutto a Napoleone, che lo riteneva uno dei suoi luoghi preferiti. Si tratta di una delle costruzioni fortificate più maestose di tutta la Francia, e merita senz’altro una visita!
Castello di Peyrepertuse
La regione dell’Occitania è ricca di bellezze caratteristiche, fra cui il castello cataro del villaggio di Peyrepertuse. È uno degli esempi più belli e meglio conservati di architettura di epoca medievale, e vale una visita.
Castello di Vaux-le-Vicomte
L’architettura barocca di questo meraviglioso castello, che spicca come un gioiello nel grazioso comune di Maincy, colpisce ancora oggi per lo sfarzo e i dettagli intricati delle decorazioni. Un castello francese ricco di storia e tutto da scoprire.