Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
Il lato meno noto di un paradiso terrestre
- Tavolara, il regno che non c'è
- Da San Teodoro al Golfo di Orosei
- Rotta verso sud
Quando si parla di Sardegna la mente corre subito alle sontuose vacanze in Costa Smeralda e alle rilassanti giornate sulle spiagge della Gallura. In realtà questa isola dal sangue caldo può offrire ai viaggiatori anche altre facce, meno conosciute ma non di certo meno piacevoli. Lasciamo dunque la costa settentrionale e spingiamoci a oriente; ci aspettano chilometri pieni di sole e di mare, alla scoperta della parte meno nota della Sardegna.
Tavolara, il regno che non c'è
Passiamo Golfo Aranci e attraversiamo Olbia; scendiamo adagio, con calma, e dopo aver 'assaggiato' il sole e il mare di qualche caletta, ci fermiamo a Porto San Paolo. Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori, fiorente e fiorito, da cui si raggiunge facilmente il promontorio di Capo Ceraso, ultimo baluardo verso il mare della provincia di Sassari e ai cui piedi si distendono piccole spiaggette davvero incantevoli.
Porto San Paolo è però famoso perché è il principale porto di partenza per una delle più grandi meraviglie di tutta la Sardegna: l'Isola di Tavolara. Dopo una brevissima traversata, troviamo ad accoglierci le altissime pareti rocciose dell'isola che scendono vertiginosamente vero il mare. Tavolara e la vicina isola di Molara, entrambe visitabili in giornata con veloci spostamenti via mare, sono luoghi spettacolari per trascorrere qualche ora in spiaggia e soprattutto per gli amanti di snorkeling e immersioni, data al ricchezza della flora e della fauna delle sue acque protetti dalla recente istituzione del Parco Marino. Un'atmsfera leggendaria vi accoglierà: l'isola infatti è al centro di un capitolo della storia d'Italia che a tratti si tinge di fantastico, fatte di re e capre dai denti d'oro.