Scegli tu l'orario che preferisci
Largo alla regina
La più grande dell’Arcipelago delle Baleari, tra splendide spiagge, eventi culturali e clima favorevole tutto l’anno, è il luogo per ritrovare se stessi, lontano da ogni stress. Qui potrete respirare uno stile di vita quasi d’altri tempi, legato ai piaceri più semplici e alla disponibilità delle persone; potrete isolarvi nella natura o partecipare di un ambiente ricchissimo di tradizioni e attività, senza sentirvi tuttavia troppo lontani da casa.
L’isola della famiglia reale spagnola
La capitale Palma di Maiorca, frequentata ogni estate dalla famiglia reale spagnola e da esponenti della politica, dell’arte e della cultura, vi accoglie con viali eleganti, musei e monumenti. Da visitare assolutamente La Seu, cattedrale gotica che custodisce anche una scultura di Gaudì, i Banys Arabs, i Bagni Arabi, Palau dell’Almudaina e Castel de Bellver, imponente castello che domina la città.
Se volete portare a casa qualche oggetto di artigianato locale, fate una passeggiata tra le viuzze del centro storico, mentre di sera recatevi nei “cellers” (cantine) per gustare gli autentici piatti della tradizione isolana, e infine nei locali notturni tra le palme del lungomare. Tra le risorse naturali, l’attrazione principale sono le spiagge, dalla sabbia finissima e dalle acque azzurre e tranquille: a Palmanova, Magalluf e Arenal troverete lidi super attrezzati e frequentati da turisti di ogni nazionalità, ma non mancano certo calette tranquille e incontaminate, come Playa d’Es Trenc, Cala Figuera, Cala Ratjada e la selvaggia Sa Calobra. Agli appassionati di escursioni consigliamo una gita alla Riserva Naturale di S’Albufereta e alle Coves del Drac, le Grotte del Drago, dove tra stalattiti e stalagmiti si può anche ammirare uno dei laghi sotterranei più estesi al mondo. Fuori dai percorsi più noti, paesaggi mozzafiato attendono chi si inoltra tra le montagne di Sierra de Tramuntana, gli scorci del borgo di Valldemossa e le rocce di Cap de Formentor con il Faro a strapiombo sul mare.