Le 10 Ville Palladiane più belle del Veneto
03.02.2021

None

Sontuose e variopinte, pittoresche e incredibilmente romantiche: fra le meraviglie dell’antica Repubblica di Venezia, le Ville del Palladio si riveleranno una scoperta indimenticabile! L’architetto veneto Andrea Palladio ha regalato al mondo opere architettoniche di valore inestimabile. Molte di queste sono anche state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e ancora oggi lasciano a bocca aperta i loro visitatori. Ecco una piccola lista delle più belle, tutte da scoprire!

Villa Chiericati

Questa villa strabiliante, maestosa e imponente, si trova in provincia di Vicenza. Fra le bellezze di Vancimuglio – questo il nome della città che ospita Villa Chiericati – quest’opera del Palladio è senza dubbio la più famosa!

Villa Emo

Questa è considerata da molti una delle opere più “complete” del Palladio, e certo è una delle più grandi che abbia mai progettato nella sua vita. Si trova a Fanzolo di Vedelago, e ancora oggi è in grado di stupire e lasciare a bocca aperta i suoi visitatori.

Villa Godi Valmarana

Una villa incredibilmente elegante, di cui Palladio ha curato anche il giardino. Potrete ammirare il modo in cui l’architettura si fonde con la natura, e meravigliarvi di fronte allo stile aggraziato e inconfondibile del Palladio. Si trova a Lugo di Vicenza, ed è imperdibile!

Villa Thiene

Un’opera architettonica straordinaria, che ha richiesto diversi anni di lavoro e ha subìto molte interruzioni. Nonostante l’intervento di più artisti, la mano del Palladio è evidente. Da vedere!

Villa Trissino

Un edificio incredibile, che spicca sul panorama di Cricoli e conferisce alla zona un’eleganza unica. La villa stessa è una tappa fondamentale per chiunque voglia conoscere a fondo lo stile e le opere del Palladio!

Villa Angarano

Questa splendida villa si trova a Bassano del Grappa e, anche se la sua opera è stata creata solo in parte dal Palladio, è tuttora un lascito straordinario del suo stile.

Villa La Rotonda

Fra le ville palladiane più belle, forse quella de La Rotonda, a Vicenza, è una delle più celebri al mondo. La deliziosa simmetria delle facciate e gli straordinari paesaggi vi lasceranno senza parole!

Villa Saraceno

Lo stile romano, che tanto ha influenzato il Palladio, si nota chiaramente nella facciata di questa meravigliosa villa di Agugliaro. Bella e solenne, vi stupirà!

Villa Valmarana

A Vigardolo, in provincia di Vicenza, potrete trovare una delle prime opere completamente progettate dal Palladio, e che ancora oggi rappresentano una meravigliosa testimonianza del suo lavoro.

Villa Barbaro

Innovativa e imponente, meravigliosamente conservata e straordinaria in ogni aspetto, questa villa si trova a Maser – nel cuore della campagna veneta – ed è una meta imperdibile per chiunque visiti la regione.