Scegli tu l'orario che preferisci
Le gioie gastronomiche di Minorca
Si dice che la maionese sia stata inventata nella città minorchina di Mahón, dalla quale prende il nome. Fra leggenda (molta) e verità, è certo che Minorca non è soltanto una destinazione di mare e natura ma anche un vero e proprio luogo del gusto.
In cucina si seguono ancora le antiche tradizioni, con materie prime sempre fresche ed eccellenti. Il risultato è sempre una festa per il palato.
La cucina balearica
Alle Baleari la cucina spagnola incontra quella galiziana e porta con sé tracce delle tradizioni culinarie degli antichi occupanti inglesi e francesi. E proprio questi ultimi fanno pensare che l’invenzione maiorchina della maionese non sia poi una leggenda. Minorca – destinazione di mare per eccellenza – è anche un luogo del gusto dove scoprire sapori antichi e sperimentare ottimi ristoranti. Con la formula Eat Around di Margò è possibile provare la cucina locale in tutta tranquillità e pranzare o cenare nei ristoranti selezionati dal controller.
Piatti di mare, soprattutto, ma anche di terra. La cucina minorchina, infatti, sa distinguersi anche per alcune ricette di terra come le Albergínies al forn (melanzane al forno) e la sobrassada, l’insaccato tipico delle Baleari, che qui è meno piccante e più dolce, spesso servito su crostoni di pane con miele. Assolutamente da assaggiare sono i formaggi Mahón o Queso de Mahón-Menorca. L’isola è famosa per la sua produzione casearia, che affonda le proprie radici ai tempi in cui la pastorizia era una delle poche attività di sostentamento degli abitanti dell’isola. Anche il vino, che qui viene prodotto sin dall’antichità, ha ottime caratteristiche; recentemente i produttori hanno fatto molti passi avanti nella produzione di etichette di qualità. La vera specialità isolana, comunque, è il ginet o gin, un distillato da uva con l’aggiunta di ginepro. Il drink più popolare è invece la pomada, preparata con gin locale e bitter lemon.