Scegli tu l'orario che preferisci
Little Venice a Mykonos: alla scoperta della piccola Venezia greca
Colorata, vivace, antica e moderna insieme: fra tutte le isole greche, Mykonos è forse una delle più popolari fra i viaggiatori italiani per la sua frizzante vita notturna, la calorosa accoglienza dei suoi abitanti e la vicinanza con le coste del Bel Paese. Mykonos, insomma, è bella e facile da raggiungere, ma soprattutto ricca di attrattive di ogni tipo! Le spiagge, ad esempio, lasceranno a bocca aperta anche il viaggiatore più scettico: lunghi tratti di costa dalle sabbie bianchissime e mari cristallini, che sfumano in mille sfumature di smeraldo, saranno all’ordine del giorno. I panorami più belli e il buon cibo sono altri ottimi motivi per visitare Mykonos almeno una volta nella vita! Una delle mete da non perdere su quest’isola è sicuramente la “Chora”, il centro urbano più importante, vero e proprio crocevia di persone di ogni tipo. Qui troverete anche Little Venice, una delle parti più caratteristiche della zona. La “piccola Venezia” non manca mai di stupire i viaggiatori, e renderà le vostre vacanze in Grecia un’avventura carica di romanticismo! Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire di più su Little Venice e Mykonos, e partite alla scoperta della Venezia greca!
Panagia Paraportiani
Poco distante da Little Venice, nel limitrofo quartiere di Kastro, si trova una delle chiese più belle di tutta Mykonos, e che varrà assolutamente una visita. La chiesa di Panagia Paraportiani è unica al mondo per il suo essere la fusione di quattro chiese diverse: Agios Sozontas, Agioi Anargyroi, Agia Anastasia e Agios Efstathios. Dopo Little Venice, è una delle mete più fotografate dai viaggiatori che approdano a Mykonos. Un luogo davvero unico per storia e aspetto, che varrà la pena scoprire!
Le case sull’acqua
La Chora di Mykons è piccola e deliziosamente pittoresca, da sempre abituata ai viaggiatori e, per questo, ben attrezzata ad accogliere le persone da tutto il mondo. Proprio per questo alcuni pensano che abbia perso un po’ del suo carattere; ma l’essenza di Mykonos è anche nei suoi viaggiatori, nelle sue feste e nella sua grande accoglienza. Le casette bianche rassomigliano molto allo stile tipico greco, mentre quelle di Little Venice regalano un panorama unico: la prima schiera di case bianche sembra quasi galleggiare sull’acqua, proprio come succede a Venezia. Il rapporto fra quest’isola e la città italiana è sempre stato molto stretto perché, a partire dal XIV secolo, Mykonos si trovò sotto il dominio diretto della Repubblica di Venezia. Tale rimase fino al XVIII secolo, quando l’intera isola cadde nelle mani dell'Impero Ottomano. Molti degli edifici di Little Venice erano appannaggio di ricchi mercanti e capitani di mare. Oggi è una zona molto romantica, che molti consigliano di visitare al tramonto. Quando il sole cala, infatti, il mare e le case si tingono d’oro, regalandovi una vista fiabesca. Bellissima!
I mulini e i musei
A Little Venice e dintorni ci sono diversi musei in grado di farvi approfondire la storia più antica di Mykonos. Una delle mete da visitare è, sicuramente, il Museo archeologico dell’isola, dove potrete trovare anche alcuni reperti provenienti dalla vicina isola di Delos. Nel Museo Marittimo, invece, avrete modo di ammirare i modelli navali della flotta premicenea e una serie di oggetti d’epoca. Altri due edifici piccoli e interessanti sono il Museo del Folklore e quello dell’Agricoltura. Una visita a Mykonos, però, non può dirsi completa senza una visita ai suoi suggestivi mulini, che si possono ammirare in lontananza anche da Little Venice.