Scegli tu l'orario che preferisci
Luoghi da cartolina, per sognare ad occhi aperti
Una vacanza in Marche e Romagna
Ancora incantati dallo spettacolo medievale di Gradara e San Leo, nella nostra vacanza in Marche e Romagna decidiamo di esplorare meglio il magnifico Montefeltro, a cavallo fra le due regioni. Montuoso, collinare e boscoso, anche questa zona ospita un parco regionale, quello del Sasso Simone e Simoncello. Questi sono rilievi davvero singolari, riconoscibili per la forma piatta e allungata, che diventa un punto di riferimento visibile per decine di chilometri per tutti i visitatori.
Il fascino rinascimentale di Urbino
Attraversiamo un paesaggio di colline verdi, su cui il sole sembra splendere ancora più luminoso, mentre ci avviciniamo nell'antica capitale del Montefeltro, la bellissima Urbino. Eccola apparire all'improvviso dietro una curva, adagiata su un rilievo, perfetta e aristocratica, con i pinnacoli del Duomo e del Palazzo Ducale già visibili a chilometri di distanza.
Parcheggiamo a ridosso delle mura ed entriamo in un centro storico che ci sembra rimasto immutato da secoli. Visitarla è affascinante: fra piazzette, viottoli, viuzze che si rincorrono in un saliscendi continuo, vorremmo fotografare ogni cosa su cui posiamo lo sguardo, prima di visitare la meraviglia delle meraviglie, il palazzo rinascimentale di Federico da Montefeltro. Qui vediamo da distanza ravvicinata opere come "La Muta" di Raffaello e "La città ideale" di Piero della Francesca, ed entriamo nel famosissimo studiolo del duca, completamente rivestito di intarsi in legno dagli effetti ottici strabilianti. Circondati dall'arte più preziosa, usciamo a malincuore per dirigerci verso il punto panoramico per eccellenza, una meta imperdibile di tutti i visitatori: dal parco della fortezza Albornoz, costruita nel punto più alto di Urbino, lo sguardo vola sulla città e su tutta la valle sottostante.