Neve nel deserto
27.07.2016

I famosi Mall di Dubai. C’è chi li ha definiti il paradiso delle mogli e l’inferno delle carte di credito. Non è vero! Almeno non del tutto. Dubai è infatti un’esperienza unica da vivere, che passa attraverso i suoi futuristici centri commerciali.

Qui si trova la magia della tradizione che si trasforma in un futuro hi-tech: neve nel deserto, torri di cristallo e acciaio, acqua e luci, come in un’oasi incantata.

La neve nel deserto

Il Mall of Emirates è un esempio delle meraviglie che può offrire Dubai, partendo dal semplice concetto di shopping. Sebbene possa essere considerato un semplice centro commerciale, in realtà è molto di più: è infatti un raffinato connubio fra esperienze da vivere e tecnologie raffinate. 

Ti è mai capitato di passeggiare in abiti estivi lungo un’avveniristica parete di vetro e vedere dall’altra parte neve, montagne, seggiovie, slittini, sci, snowboard, in una perfetta ambientazione alpina? È una delle meraviglie di Dubai. Anche per questo il Mall of Emirates è ritenuto il più avanzato centro commerciale del Medio Oriente, l’unico che può vantare una splendida pista da sci con neve artificiale, un completo impianto di risalita, pista e illuminazione sincronizzata che modifica luce e colori seguendo le ore del giorno. Una magia tecnologica che può eguagliare quelle raccontate da Shahrazād al suo re, nelle Mille e una notte. Al Mall of Emirates puoi trovare le più importanti griffe internazionali, da Chanel a Hermès, da Swatch a Cartier; e se sei una fashion addicted non devi perderti il Level Shoe District, una vera chicca per chi ama le scarpe. Una visita qui può durare un’intera giornata, fra semplici passeggiate ed esperienze da provare, come quella di pranzare in uno dei molti punti di ristoro presenti nella zona food, dove puoi scegliere fra fast, street e slow food di ogni parte del mondo.

La fontana di Dubai

Con la metropolitana è possibile visitare tutta la città in maniera comoda e veloce. In pochi minuti si arriva nel complesso dove sorge il maestoso Burj Khalifa che, con i suoi 800 metri di altezza, è il grattacielo più grande del mondo ed è anche il perfetto punto di partenza per visitare Downtown Dubai. La stazione della Red Line permette di raggiungere rapidamente tutte le attrazioni dell’area, tramite passaggi con tapis roulant e aria condizionata. Qui lo spettacolo da non perdere è quello della celebre Fontana di Dubai, larga 275 metri, illuminata da 6600 punti luce e con getti d’acqua che sparano 83.000 litri acqua ad oltre 150 metri di altezza per una magia di coreografia ed elettronica che è la sintesi migliore dell’anima di questa perla degli Emirati Arabi. Un ampio lago artificiale costeggia il Burj Khalifa e introduce i visitatori nel gigantesco Dubai Mall, il più grande centro commerciale della città. Nonostante ci si trovi nel cuore dello shopping sfrenato anche qui ci sono molte cose da vedere, soprattutto per i più piccoli. A loro, infatti, è dedicato un acquario alto 2 piani: il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, che ospita al suo interno 33.000 specie acquatiche di ogni colore e dimensione. È possibile effettuare visite al suo interno immergendosi dentro una sorta di gabbia o passeggiando al sicuro dentro a una capsula. Sempre per i bambini è irrinunciabile una visita a KidZania, un’autentica città a loro misura con strade, palazzi e botteghe. Qui i più piccoli possono scegliere fra circa una settantina di diversi lavori da sperimentare giocando; possono persino provare a pilotare un vero aereo, naturalmente da fermi. Se invece cerchi qualche brivido in più, in questo centro commerciale puoi provare il simulatore di volo Emirates A380 Experience. Una delle più avanzate esperienze di volo virtuale esistenti. I più grandicelli e gli amanti dei videogames trovano invece pane per i loro denti nella splendida e futuristica Sega Republic, spazio allestito dall’omonima game factory giapponese con oltre 170 videogiochi hi-tech. Se ami il pattinaggio su ghiaccio, invece, puoi disporre della Dubai Ice Rink, una pista dalle regolamentari dimensioni olimpiche. In mezzo a tante occasioni e meraviglie da provare, quasi faticherai a trovare tempo per lo shopping, senza dimenticare di visitare il grattacielo per toccare con un dito il cielo d’oriente dalle finestre panoramiche del centosessantesimo piano. Uno spettacolo che non potrai dimenticare!

Alla scoperta dei souq della vecchia Dubai

Un'altra esperienza che passa attraverso la pratica dello shopping è la visita dei souq della città che si trovano da entrambi i lati del Creek, il corso d’acqua salata che divide Dubai in due quartieri: Deira e Bur Dubai. L’atmosfera che si respira è quella tradizionalmente orientale, sebbene i souq siano ormai moderni e lussuosi. Qui vige la legge della contrattazione: tutti i prezzi sono trattabili oltre ogni immaginazione. I visitatori affollano le viuzze del Gold Souq (Al Khor St, 54) al quale si accede dall’ingresso in legno su Old Baladiya street nella zona di Deira, perdendosi fra ori, diamanti e gemme preziose che farebbero invidia ad Alì Babà, mente i locali contrattano fino allo sfinimento le meravigliose spezie che si trovano nel cosiddetto Spice Souq (Sikkat Al Khail Road). Curry, shisha, incenso, frutta secca, tisane, datteri, petali di rosa, erbe medicinali e molto altro è quello che si può trovare in questo piccolo e profumatissimo mercato nella zona di Al Ras. Per visitarlo sono sufficienti un paio d’ore, ma è una vera esperienza olfattiva. Tra la Grande Moschea Ali Ibn Abi Talib, il Museo di Dubai e la Bur Dubai Old Souq Abra Station si trova il Texile Souq, interamente dedicato ai tessuti, dove si trovano sete, delicati ricami, vestiti, lustrini e bottoni a ottimi prezzi. Per completare il viaggio nelle atmosfere della vecchia Dubai non dimenticarti di visitare la moschea sciita Ali Ibn Abi Talib, dalla raffinata facciata in stile persiano, e il Museo di Dubai, situato nel settecentesco forte di Al Fahidi, dove si può ricostruire la storia dell'Emirato di Dubai attraverso diorami, moderne tecnologie e una ricchissima collezione di antichi reperti. Dalla modernità alla tradizione, un viaggio a Dubai è un’esperienza completa e raffinata.