Scegli tu l'orario che preferisci
Quando andare in Messico
Il Messico rientra senza dubbio tra le destinazioni turistiche più apprezzate dagli italiani. Con il suo territorio ricco di fascino, il Messico accontenta proprio tutti; gli amanti del mare e del relax sotto il sole, così come gli appassionati di archeologia e cultura. Se anche voi state progettando un viaggio in Messico allora vi starete sicuramente chiedendo quale periodo dell’anno prediligere, così da godere il più possibile del miglior clima e poter assistere agli eventi più significativi del luogo, senza brutte sorprese. Quali regioni del Messico offrono le migliori condizioni climatiche? E quali sono le attrazioni e le zone che non potranno mancare dal vostro itinerario di viaggio?
Quando andare in Messico. Ecco il periodo migliore
Il Messico è caratterizzato da un clima che si differenzia in base alle varie zone, generalmente caldo umido lungo le coste e più secco nelle altitudini o vicino all’entroterra. Il periodo che va da maggio ad ottobre è caratterizzato dalla cosiddetta stagione delle piogge. Durante questi mesi il Messico può essere soggetto a precipitazioni di tipo ciclonico. Il periodo migliore per recarsi in Messico cambia in base alla tipologia di vacanza che si desidera fare.
Ecco allora che, se l’obiettivo principale sono le escursioni presso siti archeologici o le passeggiate nelle grandi città, sarà bene privilegiare tutto quel periodo che va da novembre sino ad aprile, poiché contraddistinto dalla cosiddetta stagione secca. Coloro che invece vorranno concedersi prevalentemente una vacanza all’insegna di mare e spiagge dovranno prediligere i mesi di febbraio e marzo. Tuttavia anche a dicembre e a gennaio si potrà godere di un clima caldo asciutto, particolarmente indicato per i bagni di sole.