Scegli tu l'orario che preferisci
Una vacanza a Dubai nel paradiso dello shopping
Dove andare per comprare l'oro al prezzo migliore? Nei souq e nei centri commerciali di Dubai la scelta non esaurisce mai. Sarà perché l'aereoporto era sfavillante come appena finito, sarà per l'emozione di visitare uno dei luoghi più ricchi del pianeta, ma nella mia vacanza a Dubai il lusso mi sembrava veramente a portata di mano. E, come ho scoperto, non era solo una sensazione. La politica di porto aperto, insieme alla decisione di applicare dazi molto bassi sulle importazioni permette di praticare in città prezzi al dettaglio che non sono solo convenienti, ma a volte anche più bassi del costo del prodotto nel paese d'origine! Mi è bastato sapere questo per intraprendere un tour fra gli sfavillanti mall della città.
I must see fra i centri commerciali
I centri commerciali sono centinaia. Per non sbagliare ho deciso di visitare i più caratteristici e i più lussuosi. L'Ibn Battuta Mall, intitolato a uno esploratore arabo medioevale, è stato diviso in ambienti, che corrispondono ai regni da lui visitati: nelle sezioni con caratterizzazione indiana, cinese, andalusa, mediorientale e africana ci si può sbizzarrire fra più di 275 negozi, senza contare le decine di ristoranti e cinema.
La facciata del Dubai Mall, è invece un impressionante mega scermo digitale che si riflette sulle acque di un laghetto artificiale. All'interno ho trovato una galleria di negozi senza fine, ma soprattutto un acquario enorme, in cui nuotano indisturbati fra gli altri pesci anche squali e pirana, e una pista di pattinaggio di dimensioni regolamentari.
Il Mall of the Emirates mi era già noto ancora prima di partire per la mia vacanza a Dubai per la famosa pista da sci al coperto che, dal vivo, mi fa un certo effetto: in canottiera e pantaloncini ho guardato da vicino, separata solo da un vetro, gli sciatori che si divertivano un mondo a 0° C, coperti fino agli occhi di con giacche e cappelli invernali!