Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio nelle Marche
Da Gabicce Mare ad Ancona, passando per il monte San Bartolo giù fino a Senigallia.
Dalla sabbia a scogliere a picco sul mare, da dolci colline ad antichi borghi medievali, tutto nel giro di pochi chilometri: quando abbiamo scelto come meta del nostro viaggio le Marche, ci siamo inoltrati nella natura più varia.
Dalla sabbia alla roccia bianca: la riviera del Conero
Il cambiamento della costa è sorprendente. Da Gabicce Mare, passando per Pesaro e giù fino a Senigallia, la spiaggia è sabbiosa e il mare degrada dolcemente. Poi all'improvviso arriva Ancona e il Monte Conero, e cambia tutto: la roccia bianca del monte si affaccia a strapiombo su un mare, che diventa profondo dopo pochi metri e con splendidi fondali.
Ed è proprio la baia di Portonovo la prima tappa del nostro viaggio nelle Marche, dopo un paio di giorni passati sotto il sole di Pesaro. È già una meraviglia osservarla dall'alto: mare blu, prati verdi e il bianco abbagliante della scogliera del Trave. La spiaggia è ghiaiosa, ma tranquillamente praticabile ed offre sorprese, come la romantica chiesetta romanica di Santa Maria, a due passi dalla riva. Dopo un bagno nell'acqua pulita e fresca, riprendiamo il percorso e arriviamo a Poggio d'Ancona, un piccolo paese da cui partono diversi sentieri per visitare il parco del Monte Conero.