Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aPorec

Poreč

Sulla costa occidentale della penisola d’Istria sorge Poreč, anche conosciuta come Parenzo. È una città antichissima, fondata circa 2.000 anni fa attorno a un porto naturale protetto dalla vicina isoletta Sveti Nikola. Poreč si affaccia su una costa lunga poco meno di 40 chilometri, tra i fiumi Mirna a nord e Funtana e Vrsar a sud. Fu l’imperatore Augusto, nel I Secolo d.C., a ufficializzarne lo stato di piccola città e un centinaio di anni dopo divenne la sede di un Castrum romano. Secoli dopo vi sorsero i primi templi cristiani: oggi è ancora visibile la pavimentazione dell’oratorio della cattedrale più antica della città nei giardini della splendida Eufrazijeva Bazilika. Eretta nel VI secolo e patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è il monumento storico più amato e visitato di Poreč.

La città conserva ancora lo schema strutturale del Castrum, con le strade principali, Decumanus e Cardo Maximus, preservate nel tempo. Sulla piazza Marafor restano due antichi templi romani, uno di essi dedicato a Nettuno, e alcune case dell’epoca. Arricchiscono Poreč anche magnifici palazzi in stile gotico risalenti al dominio veneziano, così come una chiesa francescana del XIII secolo, rinnovata in seguito in stile barocco.

Il viaggiatore troverà in Poreč un connubio perfetto tra storia e natura: le bellezze naturali che circondano la città infatti non sono da meno di quelle architettoniche. Grazie al clima caldo ma mai afoso, il panorama è caratterizzato da una vegetazione rigogliosa, tra pini, siepi e cespugli di fragole. La terra rossa di Poreč, Crljenica, è l’ideale per l’agricoltura e per i vigneti. È proprio a Poreč, infatti, che vengono prodotti vini pregiati come Merlot, Pinot e Cabernet Sauvignon.

Tra nuotate e immersioni nello splendore dell’Adriatico ed escursioni tra i boschi e le altre meraviglie naturali, non ci si stanca mai di esplorare questo territorio. Meta d’obbligo è senza dubbio la grotta Baredine, con le sue stalagmiti dalle forme particolari, così come la valle Limska Draga, con la splendida baia Limski zaljev.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Porec