Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanze aMalia
- CON VOLO
- SOLO SOGGIORNO
Malia: cosa fare e vedere
Le origini di Malia sono antichissime e sono testimoniate da numerosi ritrovamenti archeologici risalenti al Neolitico e dalla necropoli che sorge sulla costa. Imperdibili sono le rovine del palazzo minoico, terzo per grandezza dopo quelli di Cnosso e di Festo, che dista solo 3 chilometri dal villaggio. Le rovine del palazzo costituiscono uno splendido sito archeologico visitabile.
La maggior parte dei reperti, come il celebre gioiello che raffigura due api su una goccia di miele, sono esposti al Museo Archeologico di Heraklion, mentre altri sono conservati in quello di Agios Nikolaos. Notevoli sono i resti di architettura romanica della vicina Marmara e in particolare le rovine di un’antica basilica del VI secolo.
Malia è divisa in due parti dalla strada principale: il centro storico è la zona più vicina alle montagne, mentre la parte più moderna si trova vicino alla costa. Nel centro storico è possibile visitare la grande chiesa di Agios Nektarios e l’antica chiesa Panagia Galatiani, la cui costruzione ha attraversato diverse epoche. La struttura stessa del centro storico rievoca le atmosfere tradizionali greche, con le case tipiche in pietra e le viuzze lastricate. Molto pittoreschi e affascinanti sono anche i villaggi vicini che fanno sempre parte del municipio di Malia, come Krasi, Mochos e Stalis.
La zona del litorale è un centro vivace e movimentato, dove non ci si annoia mai. Magnifici resort sorgono in prossimità delle spiagge di sabbia fine, bagnate da un mare blu intenso. L’area pullula anche di ristoranti, taverne, locali e discoteche: Malia è infatti una meta molto popolare tra i giovani in cerca di divertimento.