Scegli tu l'orario che preferisci
Kardamena
Kardamena è un villaggio situato sulla costa meridionale dell’isola di Kos, a circa 30 chilometri dal capoluogo Kos Town. È stato costruito sulle rovine dell’antichissima cittadina di Alasarna, un centro storico e importante luogo di culto risalente all’Età Classica, come testimoniano i numerosi siti archeologici del suo territorio tra i quali spiccano il tempio dedicato ad Apollo e a Eracle risalente al III secolo a.C., un teatro, le rovine di costruzioni romaniche e i resti di una basilica cristiana dedicata ad Agia Theotita.
Oggi il villaggio di Kardamena, con il suo piccolo porto che la collega alla vicina città di Nisyros, si distingue per le sue bellezze naturali e la graziosità del centro storico. L’area è ricca di una vegetazione rigogliosa, coltivazioni profumate e casette costruite in prossimità della spiaggia.
Il paesino è dominato dalle chiese di Agia Varvara, Agios Anargiron e Panagia, ed è colmo di pescherie e taverne tradizionali greche e dominato da un antico palazzo ristrutturato che oggi ospita un ospedale rurale.
La lunghissima spiaggia di sabbia dorata di Kardamena è l’ideale per rilassarsi al sole. Le acque del mare che la bagnano sono limpide e luccicanti, e per chi ama gli sport acquatici sono perfette per interminabili avventure marine. Gli appassionati di gite in barca o di vela troveranno poi pane per i loro denti al piccolo ma fornitissimo porto cittadino. Dal molo partono ogni giorno traghetti che portano ad Agia Irini, centro rinomato per le sue sorgenti termali benefiche.
Non bisogna però farsi ingannare dall’aspetto rustico e genuino del luogo, perché la vita notturna è vivacissima, animata dalla musica dei locali e da numerose feste popolari ed eventi culturali. Ogni estate, infatti, si tiene qui il Festival Alasarnia che include spettacoli teatrali, concerti, balli tradizionali, esibizioni artistiche, conferenze e competizioni come ad esempio un torneo di scacchi. Da non perdere poi sono la Festa del Pesce e le celebrazioni dei santi Agio Ioannis, il 29 agosto, e Agio Theotoko, l’8 settembre.
Le migliori offerte per la tua vacanza a Kardamena