Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aSquillace Lido

Squillace Lido

“Rifulge di luce chiarissima e, dotata di un clima molto mite, ha inverni aprichi, estati fresche, e la vita ivi trascorre senza alcun malanno per la mancanza d'intemperie. Perciò anche gli abitanti sono svegli nelle sensazioni, perché la contemperanza del clima regola ogni cosa…” Così Cassiodoro descriveva la bellezza di Squillace, un comune in provincia di Catanzaro, diviso tra il borgo antico e Squillace Lido, o Marina di Squillace. Si tratta di un luogo dove la storia si mescola a vicende mitologiche come quelle relative a Ulisse, al quale gli abitanti di Squillace attribuiscono la fondazione della loro città, citata anche da Virgilio nella sua Eneide.

Squillace ha alle spalle un passato ricco di tribolazioni fin dagli albori della sua storia. Fu prima sottomessa alla città di Crotone, poi dominata da Dionigi di Siracusa, per poi diventare una colonia romana. Saccheggiata da Saraceni e Barbari, Squillace diede i natali al celebre Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, definito come “l’ultimo dei Romani e il primo degli italiani”, che riuscì a preservare la cittadina entrando nelle grazie dei re barbari. Squillace venne in seguito dominata dai Normanni e poi dalle varie signorie che si succedettero al potere.

Il borgo antico è costellato di chiese come quella di San Pietro e la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta. Il suo panorama è ancora oggi dominato dal Castello Normanno, con la sua piazza che è la sede principale di tutti gli eventi folkloristici della città. Da non perdere, poi, sono le caratteristiche botteghe dedicate alla terracotta e alla ceramica, prodotto DOC del luogo. Tra i grandi eventi annuali di Squillace spiccano il Palio del Principato e la manifestazione Castello in festa.

Ritornando al mare, Squillace Lido è un trionfo di bellezze, con il suo mare cristallino e le spiagge sabbiose. Ci sono una miriade di chioschetti e locali che offrono tutti i comfort che un viaggiatore possa desiderare tra una nuotata e l’altra in questo specchio blu, bello quanto la città che bagna.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Squillace Lido

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Squillace Lido. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.