Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aPraia a Mare

Praia a Mare

Praia a Mare è un comune calabrese del cosentino, sviluppatosi da un antico e popoloso villaggio di pescatori e contadini. Le origini del suo nome sono ancora avvolte nel mistero. Ci sono diverse teorie, ma ancora non si conosce con certezza il significato. Le ipotesi più accreditate affermano che Praia a Mare derivi o da Plaga Sclavorum, ovvero “spiaggia degli schiavoni”, o da Plaga Slavorum, “spiaggia degli slavi”, per via della presenza di antiche colonie est-europee nella zona.

Il paese è ricco di monumenti ed edifici religiosi come la Chiesa del Sacro Cuore, la Chiesa di San Paolo Apostolo e il Santuario della Madonna della Grotta costruito, appunto, in una pittoresca grotta naturale scavata all’interno di una collina. A questo santuario è anche legata la festa di Ferragosto della Madonna della Grotta. Durante la festa si svolge la processione, rito molto sentito che raccoglie l’ampia partecipazione degli abitanti di Praia a Mare.

La città è anche ricca di antiche strutture militari come la Rocca di Praia, un complesso fortificato Normanno, il Fortino del Fumarulo di Praia, del XVI secolo, e la Torre di Fiuzzi, una delle più grandi della regione, posta a protezione della città contro le incursioni e i saccheggi dei Saraceni. Simbolo dell’amore per la cultura di questa cittadina è anche il Museo Comunale di Praia a Mare dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Durante l’anno si svolgono inoltre numerose manifestazioni tra cui il Praia World Festival, dedicato alla musica etnica, il Premio Sonora, dedicato alla musica nel cinema, e “Praia a Mare con...” un salotto dedicato ai più grandi filosofi e pensatori italiani.

Le spiagge assolate della costa dove sventola la Bandiera Verde sono ideali per i bambini. Questo meraviglioso mare ospita anche la piccola Isola di Dino, ricca di spettacolari grotte marine come la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone. Qui il sole regala splendidi giochi di luce. L’acqua è così brillante da sembrare di cristallo.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Praia a Mare