Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA
Rimini
Non appena si pronuncia il nome di questo grande comune romagnolo vengono subito alla mente personaggi che hanno fatto la storia del costume e del cinema italiano, come Casadei e il suo liscio, ma soprattutto il grande Federico Fellini che nacque proprio qui. Oggi Rimini viene associata soprattutto alla movida estiva, ma in realtà è molto più di questo.
Il suo nome antico è Ariminum ed è stata un centro molto importante per i Romani che la fondarono nel III secolo a.C. e sul suo territorio eressero degli splendidi monumenti che ancora oggi dominano la città come l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e l’Anfiteatro.
Il secondo periodo di splendore della città di Rimini fu sotto i Malatesta che ne fecero uno dei centri culturali più attivi del tempo, ospitando a corte artisti come Leon Battista Alberti e Piero della Francesca e costruendo grandi opere come il Tempio Malatestiano, frutto del genio dell’Alberti. Dopo aver fatto parte dello Stato Pontificio, nell’Ottocento e nel Novecento, Rimini è stata una delle città italiane più all’avanguardia per le sue idee di cambiamento e di rivoluzione.
Tra chiese, conventi, ville, palazzi e siti archeologici, Rimini non ha nulla da invidiare ad altre importanti città italiane quanto a ricchezza storica e artistica. Oltre ai monumenti romani più importanti in città spiccano anche il Palazzo dell’Arengo, la Chiesa di Sant’Agostino e il rinascimentale Castel Sismondo. La città è inoltre circondata da antiche mura e da massicci torrioni che si aprono in splendide porte che costituiscono gli ingressi del centro. Rimini è inoltre ricchissima di musei di ogni tipo, come il grande Museo della Città di Rimini, e ospita ogni anno numerosi festival internazionali e importanti fiere ed eventi.
Circondata dal verde dei numerosi parchi e baciata dal mare sul lungo litorale, che vanta la spiaggia più frequentata d’Italia, Rimini racchiude in sé tutto il meglio del nostro paese. E lo fa in senso letterale con l’Italia in Miniatura, famoso parco tematico che attira ogni anno grandi e piccini.