Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è una città in provincia di Ascoli Piceno affacciata sul tratto di costa adriatica delle Marche chiamato Riviera delle Palme. Le sue origini sono ancora avvolte nel mistero: si è sempre pensato, infatti, che fosse stata fondata nel XII secolo, ma negli ultimi anni sono stati rinvenuti alcuni reperti risalenti all’epoca romanica del I secolo. Gli studiosi ritengono comunque che la città sia stata fondata attorno a un’antica chiesa dedicata al soldato Romano San Benedetto martire.

Il primo vero insediamento della città fu il castrum autorizzato dal vescovo di Fermo e costruito per volere dei signori Azzo e Berardo di Gualtiero. In seguito, dopo lunghi conflitti e numerosi saccheggi, la città riuscì pian piano a trovare la sua identità.

San Benedetto del Tronto è ricca di monumenti, come la fortificata Torre dei Gualtieri, conosciuta anche come Torrione, che domina tutto il panorama. Notevoli sono anche la Torre Guelfa e la Caserma Guelfa, quest’ultima è stata anche definita, nei secoli scorsi, come “la dogana dello Stato Pontificio” che nelle Marche ha dominato a lungo. Non mancano poi numerose chiese, come quella di San Benedetto Martire, forse costruita sui resti di quella antichissima andata distrutta, quelle di San Giuseppe e Santa Lucia, la cattedrale di Santa Maria della Marina e il Santuario della Madonna del Santissimo Sacramento.

Il centro cittadino è attraversato da Corso Mazzini, riservato ai pedoni, sempre animato e sul quale si affacciano numerosi locali. Un edificio davvero caratteristico della città è la Palazzina Azzurra, eretta nella prima parte del XX secolo perché fosse un luogo vivace, ricco di divertimenti e svaghi. Oggi è uno splendido palazzo dedicato all’arte e alle mostre, circondato da un bellissimo parco.

San Benedetto è anche un luogo dove riscoprire le bellezze dell’Adriatico, qui insignito della bandiera blu, su incantevoli spiagge chiare e soffici. Non mancano poi numerose strutture per dedicarsi a sport acquatici ed escursioni lungo le coste e sulle alture vicine.

Le migliori offerte per la tua vacanza a San Benedetto del Tronto

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a San Benedetto del Tronto. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.