Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Vacanze aGozo

Isola di Gozo

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi fondali, l’Isola di Gozo è una combinazione unica di mare azzurro, grotte, alture incantevoli e monumenti storici. Questa splendida isola del Mediterraneo vide la sua nascita durante il Neolitico, con la prima colonizzazione da parte di popoli provenienti dall’attuale Sicilia, a cui sono seguite altre dominazioni fino a quella ottomana. L’avvicendarsi di culture ha reso l’isola un caleidoscopio di storie, colori e sapori del Mare Nostrum.

Tracce di questo intenso passato si possono scorgere a Victoria, la città principale, ricca di musei, cattedrali e vinerie, che culmina in una cittadella fortificata. Sull’isola sorgono inoltre i sette templi megalitici di Ġgantija, eretti nell’Età del rame: un punto di contatto fondamentale con il passato. Due di essi sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

L’Isola di Gozo è anche una miniera di opere della natura. La parte ovest dell’isola è dominata dalla baia di Dwerja e dal suo Mare Interno, un lago marino frutto di un antico crollo, collegato al Mediterraneo attraverso una fenditura nella roccia. È proprio in questa baia che si trova la celebre Finestra Azzurra, un arco naturale situato a metà tra la terra e il mare, simbolo per eccellenza dell’isola. Anche la Rocca del Generale offre uno spettacolo notevole: un enorme masso che emerge per circa 50 metri sulla superficie del mare.

La Baia di Ramla, invece, è uno degli scenari dell’Odissea di Omero. Vi si trova la Grotta di Calipso e le credenze popolari vogliono che lo spirito di Ulisse vaghi ancora al suo interno. Curiosamente è per questo motivo che nei suoi dintorni non vengono costruite abitazioni.

La spiaggia di Ramla, sulla quale la Grotta si affaccia, è nota per la sua finissima sabbia rossiccia, in contrasto con l’azzurro del mare. Più a est ci sono altre spiagge da visitare, note per la loro bellezza, come quelle di San Blas e Daħlet Qorrot. Visitare l’Isola di Gozo significa fare un viaggio tra storia, natura e mito.

Le migliori offerte per la tua vacanza a Gozo

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Gozo. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.