Scegli tu l'orario che preferisci
Es Calò
Es Calò, il cui nome completo è in realtà Es Calò de San Augustì, è un piccolissimo villaggio situato lungo la costa centrosettentrionale dell’isola di Formentera, un vero e proprio paradiso terrestre facente parte della Spagna ma situato al largo della costa africana. Si tratta di un centro molto pittoresco che prende il suo nome da un antico monastero medievale, risalente al XIV secolo, di cui oggi, purtroppo, non resta più traccia.
Es Calò è stato in realtà uno dei primissimi villaggi dell’isola a svilupparsi, e il suo porto è stato per lungo tempo anche l’unica sede mercantile, oltre che scalo per i pescherecci. Viste le sue origini antiche, qui vi è una delle poche tracce risalenti al periodo della dominazione romana, che sull’isola ormai sono una rarità. Si tratta di un sentiero lastricato, conosciuto come “il Cammino Romano”: passeggiarci è ancora oggi un’esperienza suggestiva
Oggi Es Calò è abitato soprattutto dai pescatori del luogo che utilizzano il suo piccolo porticciolo turistico come base di partenza per le loro uscite in mare, all’alba. Il paesino gode di un’atmosfera tranquilla ma sempre allegra e i suoi abitanti sono solari e accoglienti, molto ospitali nei confronti dei viaggiatori. Nonostante le sue modeste dimensioni, il villaggio si arricchisce di ristoranti tradizionali dove la cucina è davvero ottima, tanto da essere davvero rinomati su tutta l’isola: paella e chiperones, ossia calamari leggermente fritti, sono ottimi.
Circondato dalla natura incontaminata, dal verde rigoglioso della vegetazione e da caratteristiche alture rocciose, il paese ha la sua grande attrazione nella vicina caletta omonima. La spiaggia è sabbiosa e morbida e il mare che la bagna è di uno splendore mozzafiato. Oltre all’irresistibile limpidezza dell’acqua, la caletta si contraddistingue per fantastici fondali che a poca distanza dalla riva diventano rocciosi e racchiudono una flora e una fauna sottomarine spettacolari. Esplorarli è un piacere unico per chi ama praticare immersioni e snorkeling. Da Es Calò è inoltre possibile raggiungere altre incantevoli spiagge, come la vicina Ses Plagetes.
Es Caló: hotel e posti dove soggiornare