Scegli tu l'orario che preferisci
Pittulongu è una frazione del comune di Olbia, sulla costa nordorientale della Sardegna. Si tratta di un importante centro balneare che dista solo 8 chilometri dal porto di Olbia e che si estende fino al territorio di Golfo Aranci. Pittulongu è un susseguirsi di spiagge incantevoli tanto che viene chiamato “il lido di Olbia”, amato e apprezzato dagli olbiesi che arrivano qui a godersi il mare limpido e blu che lo caratterizza.
Le spiagge di Pittulongu
La spiaggia più rinomata e popolare di Pittulongu è di certo La Playa, una distesa di sabbia bianca molto fine e morbidissima che forma una caratteristica e riconoscibile mezzaluna sul mare, con miriadi di piccole conchiglie che fanno capolino tra la grana della riva.
La spiaggia è ricca di chioschi dove trovare refrigerio e ricaricare le energie, e strutture dedicate ai viaggiatori e ai numerosi sport acquatici che si possono praticare qui come immersioni, snorkeling, pesca d’altura, surf e vela. Il fondale, inoltre, si abbassa con dolcezza fin dentro il mare, offrendo la possibilità ai più piccoli e ai meno esperti di godersi l’acqua in tutta la sua bellezza in totale sicurezza. Nei dintorni della spiaggia ci sono anche numerosi bar, ristoranti e supermarket, per trovare tutto ciò che serve senza mai allontanarsi troppo dal mare che qui è il protagonista assoluto di ogni viaggio.
Una sottile scogliera divide La Playa dalla spiaggia de Lo Squalo, caratterizzata da una fitta vegetazione che scende fin quasi sulla riva. Di seguito si trovano poi altre meravigliose spiagge come Pellicano, Mare e Rocce e Punta Bados, unite tra di loro da panoramici sentieri immersi nel verde, per dolci e affascinanti piccole escursioni.
Cosa fare e vedere a Pittulongu
Nei pressi di Pittulongu è anche possibile immergersi nella storia antica della Sardegna visitando l’antichissimo pozzo nuragico sacro di Sa Testa con un piccolo tempio attraversato da un canale per il deflusso dell’acqua. Realizzato in schisto, granito e trachite, costituisce ancora oggi un suggestivo elemento capace di riportare indietro nel tempo chi lo visita.