Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Nella provincia di Agrigento sorge Sciacca, antichissimo comune siciliano dove l’amore per la cultura si fonde con mare spettacolare, montagne, divertimento e relax: un perfetto mix tra città d’arte e natura. Come gran parte della Sicilia, anche questa città ha un passato intenso e burrascoso, fatto di influenze e dominazioni che ne hanno plasmato l’identità e l’aspetto.
Agli Arabi si deve per esempio la struttura di base della città con le mura e i vicoli stretti che si intrecciano. Le stesse mura poi conservano le impronte dei Normanni, signori della Sicilia per lungo tempo, che le ampliarono a favore della convivenza tra gli abitanti di origini tanto diverse tra loro: Normanni, Arabi, Greci e Franchi.
Nel tempo tratti di mura vennero sostituiti da fortezze, come il palazzo dello Steripinto, merlato a coda di rondine, e il Castello dei Luna, imponente maniero e testimonianza dell’importanza di Sciacca nella storia della Sicilia.
La città è ricchissima di chiese, tra le quali il Duomo, noto come Chiesa di Maria SS. Del Soccorso, la chiesa di Sant’Antonio Abate, la chiesa del Collegio e la chiesa di San Domenico. Nella piazza del Duomo si può visitare anche la Casa Museo Scaglione con magnifici pezzi artigianali e artistici di grande valore. Altri punti interessanti della città sono il Palazzo Manno, la colonna votiva di Notre Dame de Fourviere, altri antichi palazzi nobiliari, come il Palazzo Amato, e le numerose torri di Sciacca, come la Torre Campanaria e la Torre del Pardo.
Le acque del mare che bagnano la zona a sud della città sono invece splendide per rilassarsi, nuotare in questo specchio cristallino o dedicarsi agli sport acquatici. Spettacolari sono anche le escursioni sul monte Kronio, alle cui falde sgorgano le famose e benefiche acque termali di Sciacca, e nelle piccole grotte che si sono formate sui suoi versanti. Nel corso dell’anno la città è animata dal famoso Carnevale e da feste religiose come quella di San Calogero.
Scegli l'hotel che più ti piace, seleziona la data di partenza, la durata del tuo soggiorno e il numero di ospiti per scoprire tutte le offerte