Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Destinazione
Dove vuoi andare?
Tipologia
Seleziona tipologia
Chi
Ospiti
Partenza
Aggiungi data
Ritorno
Aggiungi data
CONTINUA

Trekking e Natura

Come giovani marmotte

Se camminare è una delle prime cose che impariamo da bambini, il trekking è solo la naturale estensione di una nostra capacità innata. Non serve molto più che un paio di scarponcini per iniziare, e lasciarsi conquistare da un’attività che offre soddisfazioni ad ogni passo!

L’esperienza si fa lungo il cammino, il viaggio può essere in solitaria o in compagnia, e non c’è un’età indicata per iniziare: quando senti il richiamo della Natura, e hai voglia di metterti alla prova sapendo di poter contare solo sulle tue gambe... è il momento giusto!

Perché la vita è proprio come un trekking: il percorso è tutto da decidere, e non sai mai cosa c’è ad aspettarti dietro la curva, puoi viaggiare da solo o goderti ogni minuto passato con i tuoi compagni di avventura, lo zaino può essere pesante, ma la soddisfazione di certi panorami ripaga ogni fatica! “Ma serve allenamento, non ho le competenze, mi manca l’attrezzatura!”, mi dirai.

Forse non sai che ci sono percorsi per tutti, e tantissime possibilità di modulare l’escursione sulla base delle tue capacità e della tua esperienza. Il trekking regala soddisfazioni grandi anche su piccoli traguardi: un passo dopo l’altro sarai pervaso dal benessere, respirando l’aria pura a pieni polmoni, la mente sgombra e un sentiero da percorrere che si snoda davanti a te. Allacciate gli scarponi, si parte!

Ci sono percorsi ad anello, trekking da fare in giornata e itine...

Cammini e sentieri

Dolomiti, Costiera Amalfitana o lungolago (di Como)? Monte Bianco, CInque Terre o Riserva dello Zingaro? Ecco i 10 percorsi escursionistici e passeggiate in montagna più belle e suggestive d'Italia, secondo noi. Pronti a indossare l'attrezzatura da trekking e partire?
Cime di Lavaredo, Marmolada e Val di Fassa sono solo tre delle splendide vallate delle Dolomiti, paradiso degli sciatori in inverno, ma spettacolari mete per escursionisti durante tutto il resto dell'anno. Dipende di che colore ti piacerebbe vederle di più, se verde intenso come l'erba d'estate o il rosso-arancio delle foglie in autunno.
C'è la traversata delle Pale di San Martino, del Passo Sella e del Parco Nazionale dello Stelvio. Ideale anche per gli appassionati di mountain bike (o e-bike)

5 itinerari di trekking, percorsi naturalistici e sentieri per immergersi nella natura più autentica dell'Etna, il vulcano più alto d'Europa, in una scalata tra terra nera e pietra lavica, fiocchi di neve e fumi vulcanici.
Accompagnate per l'intera lunghezza dagli Appennini, ne hanno di monti in cui fare del buon trekking, dolce o più ripido a piacimento. Ma le vere chicche sono i percorsi nel Parco del Conero, che ti condurranno direttamente sul mare, e il sentiero delle Lame Rosse, un canyon sui monti Sibillini.
Alcuni esempi: Capo d’Orso, Valle delle Ferriere e, soprattutto, il Sentiero degli Dei. Qualunque cammino si scelga, attraverserete una ricca vegetazione e scogliere a picco sul mare.

È vero, fa strano pensare alla regione famosa per il suo tavoliere un luogo anche di trekking e sentieri. Eppure il Parco Nazionale del Gargano e quello dell'Alta Murgia o la Valle d'Itria, per citarne solo alcune aree, fanno la Puglia anche ricca di cammini escursionistici.
Facciamo i nomi: il Parco Nazionale del Pollino, della Sila, dell’Asinara, dell’Aspromonte e quello dell'isola di Pantelleria. Davvero pensate che il trekking si faccia solo sulle Alpi?
Storie di briganti e di foreste rigogliose, aspri promontori che si alternano ai dolci profili delle colline: in Calabria largo a parchi naturali e aree protette (dove si può fare del birdwatching, ad esempio, non solo trekking).