10 parchi naturali e aree protette da visitare in Calabria
31.07.2020

Foreste ricche di natura incontaminata e verdeggiante, specie protette che vivono libere nel proprio habitat, aspri e pittoreschi promontori che si alternano ai dolci profili delle colline: questi sono i parchi della Calabria, terra misteriosa e generosa, tutta da esplorare e da scoprire! Ecco una piccola lista dei parchi naturali in Calabria da visitare e ammirare.

Parco Nazionale del Pollino

Famoso, amato, consigliato e ambito dagli amanti dei parchi di tutta Italia: il Parco Nazionale del Pollino, fra Calabria e Basilicata, è l’area protetta più grande del Bel Paese e, senza dubbio, una delle più amate. Piante rare e animali stupendi vi regaleranno un’esperienza indimenticabile!

Valle del Fiume Argentino

Questa riserva naturale si trova in provincia di Cosenza e rientra nel territorio del Parco nazionale del Pollino; per molti rappresenta il punto di partenza ideale per le escursioni, e i suoi fiumi e cascate creano un panorama unico!

Parco Nazionale della Sila

Laghi artificiali di rara bellezza, distese del raro pino laricio, di abete bianco e di faggio. Questo parco è perfetto per il trekking e le escursioni, ma anche per gli amanti del birdwatching e, in inverno, per gli appassionati di sciate. Splendido!

Golia Corvo

Quest’area naturale protetta si trova all’interno del Parco nazionale della Sila. I suoi laghetti artificiali e le distese di faggi vi regaleranno un panorama unico!

Coturelle Piccione

Questa riserva naturale protetta si trova nell’area montana del Sila, ed è famosa per la fauna e la flora che vivono e prosperano rigogliose in tutta la zona.

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Torrenti, fiumi e cascate scorrono nel profondo di questa vegetazione rigogliosa, su cui svetta il massiccio dell’Aspromonte. Un luogo unico!

Scogli di Isca

Il Parco Marino Regionale degli scogli di Isca è un’oasi blu protetta dal WWF. Potrete ammirare gli splendidi fondali e la fauna marina con delle immersioni, o su apposite barche dai fondali trasparenti.

Parco Naturale Regionale delle Serre

Gole, torrenti e cascate, la tipica macchia mediterranea e tanto verde vi permetteranno di scoprire un panorama unico, che ricorderete a lungo!

Area naturale di Capo Rizzuto

Quest’area marina protetta vi permetterà di scoprire le bellezze di un mare puro e incontaminato, da custodire con cura e visitare con rispetto. Vi sorprenderà!

Lago dell’Angitola

Questo splendido lago è un’area protetta dal WWF, e rappresenta un’importante tappa per la rotta migratoria di uccelli. È perfetta per il birdwatching!