Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Isola di Dino in Calabria: come visitarla e le grotte più belle

22.07.2022
Indice

Un territorio dove la natura incorrotta e rigogliosa cresce libera tra scogliere calcaree che brillano al sole, falesie che si stagliano verso l’alto e grotte ricche di mistero si alternano e fondono nello straordinario panorama dell’Isola di Dino, una delle mete naturali da non perdere in questa regione, che ha tantissimo da offrire ai viaggiatori. Città d’arte, siti archeologici, spiagge stupende e parchi naturali della Calabria ti stupiranno. L’Isola di Dino è uno dei suoi gioielli più rari e preziosi: una meta unica nel suo genere, in grado di lasciarti a bocca aperta. Le sue coste sono cariche di tesori naturali che lasceranno a bocca aperta anche il viaggiatore più scettico. Non solo per le bellezze delle grotte che sorgono tutt’intorno, ma anche per la biodiversità della sua terra e il fascino del panorama che costituisce. Gran parte delle escursioni sull’Isola di Dino si fanno con le barche che partono da Praia a Mare, e rappresentano il modo migliore per visitarla. Scopri di più sull’Isola di Dino in Calabria e preparati a partire con noi: te ne innamorerai!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Le grotte maggiori

Questa particolare isola è famosa per le sue grotte, che si dividono in “Grotte maggiori” e “Grotte minori” a seconda della grandezza. Tra le maggiori spicca la grotta del Monaco, detta così per il modo in cui alcune delle rocce sembrano assumere delle fattezze umane in preghiera. In questa grotta il mare assume dei colori incredibili, che sfumano in mille tonalità di smeraldo. La Grotta Azzurra, invece, è nota appunto per questo colore brillante che il sole conferisce alle sue acque; è la più grande dell’isola, e ti stupirà! Da vedere anche la Grotta delle Cascate che, a differenza delle altre, si distingue per gli effetti sonori di acqua che scorre e che dà, appunto, l’idea di una cascata continua.

Grotte minori

Tra le grotte minori, invece, ci sono alcuni esempi da visitare per cominciare a comprendere la vastità e la varietà dei tesori che quest’isola ha da proporre. La grotta delle Sardine si chiama così per la grande presenza, appunto, dei banchi di sardine che si possono ammirare nelle sue acque. Nella grotta del Leone, invece, come suggerisce il nome, si può ammirare una statua che ricorda le sembianze di questo animale. Un’altra grotta molto particolare è quella del Frontone, dai soffitti bassi e le acque talmente cristalline da sembrare quasi trasparenti.

Escursioni e curiosità

Le grotte sono uno dei motivi principali per visitare questa meta, ma non l’unico: le escursioni sull’isola di Dino sono un’esperienza che merita di essere vissuta! Tra piante rare e il profumo di mirto, sentieri immersi nel verde e alte scogliere ci sarà molto da scoprire. Quando ammirerai il panorama, pensa che l’isola era usata per avvistare le navi pirata; forse, all’orizzonte, sembrerà quasi di vederne ancora una.

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria