10 parchi naturali e aree protette da visitare in Puglia
20.08.2020

Villaggi di casette bianchissime affacciate su mari incantevoli, spiagge meravigliose e tanta natura: la Puglia è una regione davvero straordinaria, tutta da scoprire! Celebre nel mondo come meta ideale per le vacanze estive, regala tutto l’anno momenti di grande fascino grazie alle sue splendide città d’arte e i grandi parchi, che proteggono una natura rigogliosa e verdeggiante. Ecco una piccola guida sui parchi e le aree protette della Puglia, tutti da visitare e da vivere! 

Il Parco Nazionale del Gargano

Lasciatevi affascinare dal paesaggio unico delle foreste più fitte che si dipanano dolcemente sulle coste pugliesi, dai mari cristallini e brillanti. Uno dei parchi più amati di tutta Italia non può mancare nell’itinerario delle vostre vacanze in Puglia: davvero incantevole!

Torre Guaceto

L’Area Marina Protetta di Torre Guaceto è famosa per la storia e i grandi panorami, che comprendono delle spiagge di sabbia bianchissima lambite da un mare smeraldino. Dai resti della “Torre” potrete ammirare un panorama eccezionale!

Riserva Naturale della Foce di Chidro

Le acque cristalline e trasparenti del fiume Chidro sono davvero eccezionali, e creano panorami davvero unici. Una riserva eccezionale, che non potete assolutamente perdervi!

Le saline di Margherita di Savoia

Queste saline sono fra le più grandi d’Europa, e regalano ai visitatori una vista davvero unica al mondo. L’ecosistema particolare della zona vi permetterà anche di fare birdwatching e ammirare specie uniche di uccelli migratori: bellissimi!

Grotte di Polignano

Grazie alla loro storia antichissima e alla loro indubbia bellezza, le Grotte di Polignano sono diventate un vero e proprio must per chiunque scelga di visitare la Puglia e le sue bellezze naturali. Rimarrete a bocca aperta!

Parco naturale regionale di Lama Balice

Il torrente che attraversa questo parco è un’attrattiva di sicuro fascino per chiunque visiti questo parco naturale. Molto interessanti anche le stratificazioni del territorio, che affascineranno gli amanti della geologia!

Parco nazionale dell’Alta Murgia

Il territorio di questo parco nazionale è vastissimo, e comprende al suo interno foreste, reperti antichi e lo splendido Castel del Monte, che svetta sul terreno circostante e regala suggestioni uniche. Da vedere! 

Foresta Mercadante

Incastonata fra Cassano delle Murge e Altamura, questa foresta rientra nel territorio del vastissimo Parco dell’Alta Murgia e merita una visita per l’eccezionale biodiversità!

Grotte di Castellana

Poco distanti dalle Murge, queste grotte offrono due percorsi diversi a seconda del vostro allenamento e la vostra esperienza. Che voi scegliate il sentiero più breve o quello lungo, più impegnativo, state pur certi che vi lasceranno stupefatti!

Valle d’Itria

Un vero e proprio angolo di paradiso, traboccante di storia e natura, perfetto per una giornata all’insegna del trekking e della bellezza!