10 piatti tipici della Grecia
06.02.2020

 

“La Grecia è una terra straordinaria, amata e visitata dai viaggiatori di tutto il mondo. Un paese di paesaggi incantevoli, miti antichi, città incredibili e… gustosi manicaretti! La cucina greca, infatti, è una delle più amate e imitate che esistano.

 

I piatti tipici greci sono imitati dai più grandi chef, e non c’è città moderna che non abbia un ristorantino greco dove apprezzare le prelibatezze di questa terra incredibile. Per assaggiare i piatti tipici della cucina greca nel modo più tradizionale, però, c’è solo un posto dove andare: la Grecia stessa! Ecco dieci bontà greche da non perdere.

Horiatiki

La tipica insalata greca, amatissima e riproposta dai ristoranti di tutto il mondo. La tradizione prevede una sapiente unione di olive, cetrioli, feta e pomodori conditi con olio e origano. Un’esplosione di sapori pronta per voi!

Kolokythokeftedes

Gustose polpette fritte a base di zucchine e feta, piccole e saporite, da gustare calde. Sono ottime se accompagnate dalla tipica salsa tzatziki!

Moussaka

La Moussaka, per molti italiani, somiglia vagamente alla parmigiana di melanzane. Questo piatto gustosissimo, infatti, è composto da strati di melanzane e patate alternati a carne tritata e besciamella. Il tutto viene cotto al forno e servito caldo. È una specialità ricca di sapore, davvero imperdibile!

Polpo alla griglia

La Grecia vanta fenomenali specialità ittiche grazie al suo fiorente mercato del pesce e all’abilità dei suoi pescatori. Il pesce è quasi sempre freschissimo e cotto al momento. Il polpo alla griglia, servito con olio e spezie, è una vera squisitezza!

Saganaki

La feta è un formaggio tipico greco, molto gustoso. Il Saganaki non è altro che feta infarinata e fritta, condita con miele e sesamo. C’è chi usa anche altri formaggi, ma la versione con la feta è la più popolare e amata, tutta da gustare!

Tyropita e Spanakopita

Questi sfiziosi triangolini di sfoglia ripiena sono ottimi per un veloce antipasto. Semplici ma ricchi di gusto, presentano due ripieni diversi: le tyropita sono ripiene di formaggio, e le spanakopita di spinaci.

Pita Gyros

Una specialità dello street food amatissima in tutto il mondo. Si tratta di una gustosa pita arrotolata ripiena di carne di maiale o pollo tagliata a strisce sottili, accompagnata insalata, pomodori e salse saporite. Una delizia da provare assolutamente!

Souvlaki

Questi gustosi spiedini di carne (ci sono diverse varianti, dal maiale all’agnello) vengono marinati con spezie di vario genere e cotti alla griglia. Sono semplici e gustosi, adatti in ogni momento, e ottimi se accompagnati a una pita croccante!

Baklava

Questo famosissimo dolce greco è stato esportato in tutto il mondo e ne esistono tante varianti. La tradizione prevede tanti strati di pasta fillo (un impasto a base di farina molto sottile e croccante) ripieni di noci, mandorle, pistacchi e miele. Alcune versioni presentano anche la cannella. Un dessert davvero saporito, ottimo per la fine di un pasto o per una merenda gustosa. Buonissimi!

Kadaifi

Un altro famoso dolce greco a base di pasta fillo è il Kadaifi. Si tratta di piccoli fagottini croccanti ripieni di miele e noci. Una bontà locale tutta da scoprire!