Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta delle cascate di Calidonia, Cipro | Guida Completa
Un mare cristallino che sfuma in mille tonalità di smeraldo accarezza delicatamente spiagge ampie isolate, circondate da una natura verdeggiante e a poca distanza dal fascino di città antichissime: Cipro è davvero una meta spettacolare! Questa isola dei sogni è fatta per sorprendervi: dalla sua antica capitale alle sue magiche spiagge, dai siti archeologici ai parchi naturali più belli, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Quest’isola è divisa fra Turchia e Grecia, e combina armoniosamente le due culture in un panorama unico, in grado di far innamorare di sé chiunque la visiti. Gli amanti delle escursioni a Cipro troveranno pane per i propri denti. Gole, vette, fiumi e alte montagne regalano attimi di pura avventura, e vi faranno vivere delle vacanze da ricordare. Fra le cose più belle da vedere è sicuramente la suggestiva cascata di Caledonia di Cipro, considerata una delle attrazioni naturali più belle di tutta l’isola. Continuate pure a leggere per scoprire di più su questo luogo meraviglioso, e lasciatevi ispirare anche dalle altre splendide cascate dell’isola!
Cascata di Caledonia
Questa è sicuramente la cascata più bella e famosa di tutte, che può trasformare le vostre vacanze a Cipro in un’avventura senza eguali. Deve il suo nome moderno ai colonizzatori inglesi che l’anno scoperta: “Caledonia”, infatti, era il nome che i romani avevano dato alla zona dell’attuale Scozia. Cade da un’altezza di dodici metri, e l’impatto visivo è davvero molto affascinante anche grazie alla lussureggiante natura circostante. La sua popolarità e la grande richiesta da parte dei viaggiatori di tutto il mondo hanno portato le autorità locali a creare diversi sentieri per raggiungerla, alcuni dei quali adatti anche ai meno esperti. Basterà munirsi dell’attrezzatura giusta e organizzare a dovere il proprio percorso per godere di questa incredibile bellezza naturale!
Dove si trova
La Cascata di Caledonia si trova nel bosco di Platres, a poca distanza dall’omonimo villaggio. Fa parte dei suggestivi Monti Troodos, spesso meta per gli sportivi e amanti dell’avventura di ogni tipo. Il villaggio è un punto di partenza importante per addentrarsi nel bosco e, seguendo i sentieri, potrete arrivare facilmente a destinazione. Platres è un luogo piccolo e deliziosamente caratteristico, che merita assolutamente una visita tra le cose da vedere a Cipro!
Le altre cascate di Cipro
La zona del bosco di Platres vanta anche la presenza della cascata di Millomeris, forse meno nota di quella di Caledonia ma altrettanto suggestiva. Essendo più difficile da raggiungere rispetto alla “sorella” più celebre, è anche più isolata. Bisogna essere ben allenati per seguire i sentieri ma, una volta raggiunta sarete ripagati da uno scenario fiabesco e indimenticabile! Fra le altre cascate da visitare a Cipro ci sono sicuramente quelle di Mesa Potamos, nel villaggio di Saitta, e la suggestiva bellezza della cascata di Limasol, nella zona di Chandara. I luoghi ideali per innamorarvi del lato più autentico e selvaggio di Cipro!