Scegli tu l'orario che preferisci
Cattedrale di Notre Dame di Parigi: interni, esterni e storia
Romanticismo e storia hanno fatto di Parigi una delle capitali europee più belle e visitate al mondo. La sua atmosfera particolare, le sue strade e le sue meraviglie l’hanno resa meta di artisti e poeti, protagonista di storie di ogni tipo e soggetto di quadri spettacolari. Una meta molto amata ancora oggi, e che andrebbe visitata almeno una volta nella vita. Fra i tanti simboli della città c’è sicuramente la Cattedrale di Notre Dame: un’icona che ha fatto la storia, e che ancora oggi lascia tutti a bocca aperta. Per la sua bellezza e per la sua importanza dal punto di vista storico, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Continuate pure a leggere per scoprire di più sulla Cattedrale Notre Dame di Parigi, e preparatevi a innamorarvene.
La storia
Come molte altre mete della città, anche la Cattedrale di Notre Dame di Parigi ha una storia lunga e affascinante. Si trova nella parte orientale dell’Île de la Cité, nel cuore del centro storico, in un punto che è stato oggetto di fede e pellegrinaggio fin dai tempi antichi. Sorge, infatti, sui resti di un antico tempio pagano dedicato a Giove. La costruzione della cattedrale stessa cominciò nel 1160, e per concludere i primi lavori ci volle quasi un secolo. Nel corso dei secoli successivi subì diversi ampliamenti e modifiche. Durante la Rivoluzione Francese, la chiesa fu depredata dai rivoluzionari che ne presero gli ori per farne moneta. I successivi restauri le diedero l’aspetto che si può ammirare oggi.
Le facciate e l’interno
L’esterno di Notre Dame di Parigi fa capire immediatamente le meraviglie che contiene: le sue facciate sono un capolavoro intramontabile. La facciata si divide in tre portali principali, la cui ricchezza di dettagli vi lascerà a bocca aperta. Il portale del Giudizio Universale, il Portale della Vergine e il Portale di Sant’Anna, con le porte di legno finemente decorate, sono un capolavoro di architettura. Le due torri campanarie sono uniche nel loro genere e le conferiscono l’aspetto caratteristico che conoscono tutti. Una volta entrati, il gioco di luci creato dal rosone interno vi incanterà: è una meraviglia dai colori brillanti, che vanta dei dettagli impressionanti. Le cinque navate interne sono imponenti, e le molte statue meritano di essere scoperte una ad una. Non potrete mancare questa tappa tra le cose da vedere a Parigi.
La cultura popolare
Notre Dame è molto famosa anche per la sua presenza nella cultura popolare occidentale. Il primo esempio che viene alla mente è proprio il romanzo “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo. Lo scrittore decise di dedicarsi alla stesura del romanzo dopo le incursioni della Rivoluzione Francese, nel tentativo – riuscito – di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una restaurazione. Dall’opera di Hugo sono stati ispirate diverse opere di grande successo. L’omonima canzone di Edith Piaf è tuttora molto popolare in Francia, e il musical teatrale dallo stesso titolo è uno dei più amati anche in Italia.