Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Cattedrale di Notre Dame di Parigi: interni, esterni e storia

29.07.2022
Indice

Romanticismo e storia hanno fatto di Parigi una delle capitali europee più belle e visitate al mondo. La sua atmosfera particolare, le sue strade e le sue meraviglie l’hanno resa meta di artisti e poeti, protagonista di storie di ogni tipo e soggetto di quadri spettacolari. Una meta molto amata ancora oggi, e che andrebbe visitata almeno una volta nella vita. Fra i tanti simboli della città c’è sicuramente la Cattedrale di Notre Dame: un’icona che ha fatto la storia, e che ancora oggi lascia tutti a bocca aperta. Per la sua bellezza e per la sua importanza dal punto di vista storico, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Continuate pure a leggere per scoprire di più sulla Cattedrale Notre Dame di Parigi, e preparatevi a innamorarvene.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

La storia

Come molte altre mete della città, anche la Cattedrale di Notre Dame di Parigi ha una storia lunga e affascinante. Si trova nella parte orientale dell’Île de la Cité, nel cuore del centro storico, in un punto che è stato oggetto di fede e pellegrinaggio fin dai tempi antichi. Sorge, infatti, sui resti di un antico tempio pagano dedicato a Giove. La costruzione della cattedrale stessa cominciò nel 1160, e per concludere i primi lavori ci volle quasi un secolo. Nel corso dei secoli successivi subì diversi ampliamenti e modifiche. Durante la Rivoluzione Francese, la chiesa fu depredata dai rivoluzionari che ne presero gli ori per farne moneta. I successivi restauri le diedero l’aspetto che si può ammirare oggi.

Le facciate e l’interno

L’esterno di Notre Dame di Parigi fa capire immediatamente le meraviglie che contiene: le sue facciate sono un capolavoro intramontabile. La facciata si divide in tre portali principali, la cui ricchezza di dettagli vi lascerà a bocca aperta. Il portale del Giudizio Universale, il Portale della Vergine e il Portale di Sant’Anna, con le porte di legno finemente decorate, sono un capolavoro di architettura. Le due torri campanarie sono uniche nel loro genere e le conferiscono l’aspetto caratteristico che conoscono tutti. Una volta entrati, il gioco di luci creato dal rosone interno vi incanterà: è una meraviglia dai colori brillanti, che vanta dei dettagli impressionanti. Le cinque navate interne sono imponenti, e le molte statue meritano di essere scoperte una ad una. Non potrete mancare questa tappa tra le cose da vedere a Parigi.

La cultura popolare

Notre Dame è molto famosa anche per la sua presenza nella cultura popolare occidentale. Il primo esempio che viene alla mente è proprio il romanzo “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo. Lo scrittore decise di dedicarsi alla stesura del romanzo dopo le incursioni della Rivoluzione Francese, nel tentativo – riuscito – di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una restaurazione. Dall’opera di Hugo sono stati ispirate diverse opere di grande successo. L’omonima canzone di Edith Piaf è tuttora molto popolare in Francia, e il musical teatrale dallo stesso titolo è uno dei più amati anche in Italia.

Le migliori offerte solo hotel a Parigi