Scegli tu l'orario che preferisci
Temperature e clima di Fuerteventura: guida alla vacanza perfetta
Fuerteventura, la seconda isola più grande delle Canarie, è una meta ideale per chi cerca una fuga al sole in qualsiasi periodo dell'anno. Con le sue spiagge dorate e nere, le deliziose città e le meraviglie naturali di cui dispone, un viaggio a Fuerteventura offre occasione di divertirsi e rilassarsi in ogni stagione: continua a leggere la guida di Eden per scoprire le particolarità del clima di Fuerteventura e scegliere il periodo migliore per raggiungere questa meravigliosa isola!
Clima a Fuerteventura
Fuerteventura gode di un clima subtropicale desertico, con giornate soleggiate per la maggior parte dell'anno e temperature che raramente scendono sotto i 18°C. Grazie alla sua vicinanza al Sahara, l’isola beneficia di inverni miti ed estati calde, ma mai eccessivamente afose grazie alla presenza costante di venti che rinfrescano l'aria. La combinazione tra il sole e il vento rende Fuerteventura una destinazione popolare per chi cerca una pausa invernale al caldo o una vacanza estiva all’insegna del relax e degli sport acquatici.
Le temperature a Fuerteventura variano dai 20-22°C in inverno fino ai 26-28°C in estate. Anche nei mesi più freschi, come gennaio e febbraio, le giornate restano piacevoli, il che rende possibile esplorare l'isola e i suoi splendidi paesaggi senza doversi preoccupare del freddo. Questo clima fa dell’isola una destinazione perfetta per prendere il sole, fare esperienze attive all’aperto come trekking, surf, kite o windsurf e ballare fino all’alba per vivere pienamente la vita notturna di Fuerteventura. In qualsiasi periodo dell’anno, quest’isola delle Canarie è la scelta ideale per una vacanza perfetta!
Fuerteventura in inverno: clima adatto a tutti
A Fuerteventura in inverno il clima è piacevolmente mite e presenta temperature medie che si aggirano intorno ai 20-22°C durante il giorno, per scendere leggermente durante la notte, ma raramente sotto i 15°C. Non dimenticare di mettere in valigia una giacca leggera per la sera e un impermeabile: in inverno ci sono giornate ventose e la possibilità di precipitazioni, seppure minima e pochissimi giorni al mese, soprattutto nella parte settentrionale dell’isola: è dunque consigliabile soggiornare a sud in questo momento dell’anno, nella zona di Jandía e della Costa Calma.
Se vuoi partire per le festività, il meteo di Fuerteventura a dicembre è perfetto per una vacanza di Natale o Capodanno: le giornate sono luminose e soleggiate, ideali per rilassarsi in spiaggia, fare escursioni nei parchi naturali e visitare le città dell’isola, come La Oliva e Betancuria e salutare l’arrivo del nuovo anno all’insegna dei colori e della movida locale.
Se preferisci partire dopo le feste, il clima di Fuerteventura a gennaio rimane molto piacevole: nonostante sia il mese più fresco dell'anno, le temperature sono comunque ottime fino a febbraio, quando iniziano a salire leggermente: il meteo di Fuerteventura a febbraio diventa sempre più stabile, le spiagge restano tranquille, senza l'affollamento tipico dei mesi estivi. Il vento rende le giornate perfette per il surf e il windsurf e l’ultima settimana del mese potrai divertirti al Carnevale di Puerto del Rosario!
Quando in Europa arriva l’inverno, dunque, per i più freddolosi un viaggio a Fuerteventura è l’ideale: da novembre a febbraio le temperature miti e piacevoli la rendono una destinazione perfetta per fuggire dal freddo, a sole poche ore di volo dall’Italia.
Qualsiasi sia il tuo itinerario Fuerteventura in inverno, non ti deluderà!
Temperature a Fuerteventura: primavera e autunno
L’isola dell’eterna primavera: molti definiscono così Fuerteventura, e non si sbagliano! Primavera e autunno sono i periodi migliori per visitare le Canarie e in particolare Fuerteventura. Durante questi mesi, il clima è stabile e le temperature non sono né troppo alte né troppo basse, rendendo l’isola ideale per chi vuole esplorare, rilassarsi e praticare attività all'aperto.
Il meteo di Fuerteventura ad aprile infatti comincia a cambiare. È l'inizio di giornate più calde, soleggiate e lunghe, le precipitazioni cominciano a ridursi drasticamente e le temperature variano tra i 22°C e i 24°C: sono quindi perfette per fare lunghe passeggiate sulle sabbie nere e dorate delle spiagge o escursioni nei paesaggi vulcanici. Questo è anche il periodo in cui le spiagge iniziano a riempirsi leggermente, perché fare il bagno risulta più piacevole rispetto all’inverno: la temperatura dell’acqua è ottimale e anche i più freddolosi non riusciranno a resistere alle acque cristalline dell’isola! Playa de Corralejo e Playa de Esmeralda sono tra le destinazioni più gettonate, e le temperature a Fuerteventura in questo periodo sono particolarmente piacevoli per una giornata di snorkeling o per una visita al Parco Naturale di Jandía.
Con temperature simili a quelle della primavera, anche l'autunno è un periodo fantastico per visitare l'isola. Il meteo di Fuerteventura a novembre vede temperature medie intorno ai 24°C, il che rende novembre il mese perfetto per fare trekking fino al Calderón Hondo oppure visitare l’Oasis Park Fuerteventura, dove godere dello splendido giardino botanico o tornare bambini nel parco zoologico.
Clima a Fuerteventura in estate
D'estate il clima di Fuerteventura diventa più caldo ma grazie ai venti costanti le temperature, nonostante possano raggiungere i 28-30°C nei mesi di luglio e agosto, non diventano mai insopportabili garantendo una vacanza estiva perfetta per chi ama trascorrere lunghe giornate in spiaggia o dedicarsi agli sport acquatici.
Durante l'estate, l’isola diventa una meta di punta per i surfisti di tutto il mondo: le spiagge come Playa de Sotavento e Playa de Corralejo sono tra i migliori spot per praticare kitesurf e windsurf o anche solo osservare le stupende acrobazie. Grazie al suo vento costante, Fuerteventura ospita numerosi eventi sportivi, attirando appassionati da ogni parte del mondo. Ma l'estate a Fuerteventura non è solo mare e sport: le serate calde e lunghe sono perfette per vivere la movida notturna tipica dell’isola, con bar e discoteche aperte fino a tardi per animare le tue notti con musica di ogni tipo. Anche se l'estate è alta stagione e le spiagge sono più affollate del solito, l'isola mantiene sempre la sua atmosfera rilassata e tranquilla. Le spiagge più belle di Fuerteventura offrono ampi spazi dove rilassarsi e godersi il sole, mentre l'entroterra offre la possibilità di esplorare paesaggi vulcanici mozzafiato e borghi affascinanti, come Lajares. Durante l’estate, potrai goderti anche escursioni sull'Isla de Lobos, giornate intere saltando tra le dune del Parque de Corralejo in quad o divertirti sugli scivoli dell'Acua Water Park.
In qualsiasi stagione tu scelga di visitare l’isola, decidere cosa vedere a Fuerteventura ora che conosci meglio il suo clima non sarà difficile. L’isola offre condizioni ideali per chiunque cerchi una vacanza al sole in qualunque momento dell’anno: non ti resta che pianificare il tuo viaggio e vivere tutto ciò che questa splendida isola ha da offrire.
Scopri le offerte Eden e organizza il tuo viaggio perfetto a Fuerteventura!