Scegli tu l'orario che preferisci
Ayers rock, Australia: storia, leggende e info su come raggiungerla
L’Australia è un paese straordinario, dalla biodiversità spettacolare e ben protetta, patrimonio di fauna e flora uniche al mondo che si alternano a città avveniristiche e all’avanguardia. Qui tutto è incantevole, e vi regalerà visioni uniche al mondo. Uno dei luoghi leggendari e più belli di sempre, imperdibile se siete in questo paese dell’Oceania, è l’Ayers Rock, detto anche Uluru. È uno dei simboli del paese, una vera e propria icona per gli australiani, e uno dei luoghi più belli che possiate mai vedere al mondo. Questo monolite di arenaria ha centinaia di milioni di anni e, per gli aborigeni, è sede degli spiriti ancestrali; infatti l’intera zona è sacra e gestita dalle autorità aborigene e il rispetto da parte dei visitatori (sempre benvoluti) è fondamentale. Il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta è stupefacente e ricco di fascino, e vi lascerà a bocca aperta! Un’escursione qui durante il vostro tour in Australia, vi farà scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo capolavoro della natura e sulla cultura aborigena.
Ayers Rock
Come si è formato l’Ayers Rock? Questo monolite è noto per la particolare formazione rocciosa e il vivido colore rosso dovuto all’ossidazione della sua parte ferrosa; a seconda della luce del giorno, pare quasi cambiare colori. Pochi, però, sanno che quello che si vede è solo una minima parte dell’arenaria: l’Uluru, infatti, è conficcato nel terreno, e per i quasi quattrocento metri di altezza in superfice ci sono sette chilometri di pietra che si nasconde in profondità. Per alcuni studiosi, questo è quello che resta di una luna terrestre perché è molto simile, per materiali e formazione, a Phobos, una luna di Marte.
Il parco
Nel parco troverete i punti migliori creati ad hoc dai curatori del parco per permettervi di vedere l’Uluru in tutto il suo splendore primordiale. Potrete ammirare panorami e tramonti di una bellezza davvero spettacolare, che vi lascerà senza parole! Il punto panoramico più ambito, specialmente per assistere al sorgere del sole in tutta la sua gloria, è il Talinguru Nyakunytjaku, che nella lingua aborigena vuol dire, letteralmente, “luogo da cui guardare la duna di sabbia”. Un luogo davvero unico, che vi lascerà senza parole e vi regalerà delle emozioni indimenticabili!