Cosa fare in Umbria con bambini
13.01.2021

Cosa fare in Umbria con bambini: attività da non perdere!

Percorsi naturali, boschi meravigliosi, piccoli borghi incantati e tanta bellezza: l’Umbria è davvero una regione straordinaria! Questa è la meta perfetta per scoprire una delle zone più belle d’Italia con la propria famiglia. Il dolce profilo delle colline umbre, le stradine di pietra e il verde rigoglioso dei suoi parchi vi farà vivere una vacanza all’insegna dell’avventura e della scoperta. Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere per scoprire cosa fare in Umbria con bambini, per emozionarvi e divertirvi tutti insieme: la vacanza perfetta è più vicina di quanto pensiate!

I borghi

Per vivere una vacanza in Umbria all’insegna della storia e dell’arte, potrete scoprire le bellezze dei suoi borghi più caratteristici. Molti di questi hanno tanto da offrire anche ai piccoli viaggiatori, per trasformare ogni esperienza in un’avventura unica! 

Perugia, ad esempio, è famosissima per il festival del cioccolato, che ogni anno attira anche i più piccoli in un mondo di dolcezza. Poco distante dal centro c’è anche la Città della Domenica: un parco per bambini famoso per essere il primo in Italia, e ancora oggi meta molto amata dalle famiglie di tutta Italia. Assisi è l’ideale per passeggiare in un clima rilassato e fiabesco, e i bambini possono divertirsi a scoprire le antiche botteghe degli artigiani e i loro tesori. Orvieto è amatissima dai bambini per il suo aspetto: costruita com’è su una rocca, infatti, sembra far parte di un paesaggio incantato e regalerà a tutti la possibilità di vivere una giornata indimenticabile.  Gubbio è un’altra meta molto amata anche per la possibilità di venire insigniti del titolo di “Matti” dall’apposita Congrega dei Matti.

La Cascata delle Marmore

Per le famiglie a caccia di avventure e bellezza c’è la visione suggestiva della Cascata delle Marmore, altissima e sorprendente, dove l’acqua sembra tuffarsi direttamente negli alberi. Per i più piccoli, c’è anche l’occasione di fare la “Fantapasseggiata”, e scoprire il bosco circostante in compagnia di un folletto.

Il lago Trasimeno

Questo specchio d’acqua è forse uno dei luoghi più famosi di tutta l’Umbria, ricco di scorci pittoreschi e attività da fare con tutta la famiglia. Oltre a visitare i borghi più belli, come Castiglione del Lago o Passignano, potrete visitare le splendide isole del lago. L’isola di Polvese e l’isola Maggiore sono visitabili (a differenza dell’isola Minore che, invece, è chiusa al pubblico), e vi permetteranno di ammirare degli scorci indimenticabili. Potrete approfittarne per fare un giro in traghetto sul lago, e scoprire le sue bellezze da un punto di vista completamente nuovo. Il lago offre anche una pista ciclabile e dei parchi, dove potrete immergervi nella natura.