Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa mangiare in Spagna: 10 piatti tipici da non perdere
Tutti a tavola!
La cucina spagnola è una delle più rinomate e imitate di sempre; piatti a base di pochi ingredienti tradizionali, semplici e genuini, possono dare vita a un mondo di gusto sul palato! Ecco una lista di dieci piatti tipici della Spagna, tutti da assaggiare. Questo paese è davvero unico anche per le sue bellezze culturali, scoprite allora anche i musei più belli della Spagna e partite subito!
Scopri le prelibatezze della cucina spagnola
La cucina spagnola è una delle più rinomate e imitate di sempre; piatti a base di pochi ingredienti tradizionali, semplici e genuini, possono dare vita a un mondo di gusto sul palato! Ecco una lista di dieci piatti tipici della Spagna, tutti da assaggiare.
Gazpacho
Zuppa fredda originaria dell’Andalusia, molto amata e apprezzata anche nel resto del paese. Un mix unico a base di pomodoro, pepe, aglio e cipolla pestati nel mortaio fino a raggiungere la sua tipica consistenza cremosa. Da provare!
Paella
Uno dei piatti più famosi al mondo, assolutamente da provare nel corso del vostro viaggio in Spagna. A Valencia, luogo di nascita di questo gustosissimo pasto, potrete assaggiare le ricette più tradizionali, a base principalmente di pollo e coniglio. In tutto il paese potrete anche trovare varianti a base di pesce e gustose sperimentazioni. Buonissima!
Jamón Ibérico
Questo ingrediente semplicissimo non può mancare nella vostra lista ci cose da mangiare in Spagna. Il prosciutto spagnolo si distingue per il suo sapore unico, forte e delicato insieme. Lo si può trovare in molte ricette, o mangiare da solo.
Patatas Bravas
Delle patate tagliate a cubetti e fritte fino a diventare croccanti, accompagnate da una salsa rossa piccante e saporita. Gli ingredienti principali e le dosi variano in base alla regione, ma il gusto fresco e piccante è inconfondibile!
Calamari fritti
Un piatto ben noto e famosissimo anche in Italia, ma non potete perdervi la tecnica spagnola della frittura del calamaro. Troverete una croccantezza unica all’esterno e un interno ancora morbido, che si scioglie in bocca.
Pulpo a la Gallega
Il polpo tipico galiziano viene cotto con paprika, olio e sale; l’equilibrio di sapori vi sorprenderà, e la morbidezza del polpo farà del vostro pasto un’esperienza gastronomica da ricordare.
Chorizo
Una gustosissima salsiccia dal caratteristico colore rosso, dovuto alla presenza di paprika. Ne esistono più versioni: da quella dolce a quella piccante, alla variante con l’aglio. Si può assaggiare ovunque, e ogni volta sarà un’esperienza completamente nuova!
Fabada Asturiana
Un piatto dalle umili origini, semplice e ricco di gusto, tipico delle zone montuose della Spagna. È un gustoso stufato di fagioli bianchi condito con spezie varie (la versione tradizionale prevede lo zafferano) accompagnato da chorizo e sanguinaccio stagionato (morcilla), lardo e pancetta. Prevede una lunga preparazione, ma il risultato finale è straordinario!
Tortilla de patatas
Una gustosa frittata di patate condita con spezie varie, a seconda della zona. In Spagna esistono più versioni di questa ricetta, fra cui quella con le cipolle. Una cosa è certa: tutte le varianti sono buonissime!
Crema Catalana
La risposta spagnola alla crème brûlée dei francesi. Gustosa crema pasticcera, spesso aromatizzata con cannella o scorza di limone, servita in piccole terrine e coperta di zucchero caramellato al momento, da rompere col cucchiaio. Un dolce ricco e delizioso, da leccarsi i baffi!