Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Civita di Bagnoregio | Itinerario completo
L’Italia è un paese carico di tesori: che si tratti di città, opere d’arte, buon cibo o paesaggi naturali, in ogni luogo c’è qualcosa di nuovo e sorprendente. Un paese che lascia sempre a bocca aperta, ovunque si vada. Ci sono anche tanti piccoli tesori nascosti: luoghi che nessuno conosce, e che regalano emozioni sorprendenti: Civita di Bagnoregio è uno di questi. Si tratta di uno dei borghi medioevali del Lazio più suggestivi (per non dire uno dei più fotografati), ma non solo: è un luogo magico e poetico, che lascia senza parole tutti i suoi visitatori. Un posto in grado di sorprendervi in ogni momento, e di cui vi innamorerete perdutamente! La provincia di Viterbo, dove si trova Civita di Bagnoregio, è famosa per le sue mete di epoca medievale e meravigliosamente caratteristiche. Nel corso del tempo, questa meta sta diventando una delle più famose anche grazie al passaparola dei visitatori. Volete saperne di più? Continuate pure a leggere per scoprire cosa vedere a Civita di Bagnoregio, e preparatevi a partire con noi!
Civita di Bagnoregio: la storia
Questo incantevole borgo è noto ai più anche come “la città che muore”, per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui si trova. La sua posizione è uno dei tanti motivi per cui è assolutamente unica: la vetta di tufo su cui si poggia svetta su una vallata, ed è raggiungibile solo da uno stretto ponte pedonale. Una vista unica per una visita altrettanto magica! Questa cittadella si trova a metà strada tra Orvieto e il lago di Bolsena. Ha origini etrusche, ed è stata fondata oltre duemila anni fa! All’epoca, si trattava di un solo e piccolo agglomerato urbano. L’attuale Civita sorge su quelli che erano l’acropoli con tanto di templi e un foro. Abbandonata per diverso tempo, è tornata oggi a nuova vita grazie anche a tanti progetti culturali che animano il centro storico, e che renderanno speciale la vostra visita.
Cosa vedere a Civita di Bagnoregio
Fra le tante cose da vedere nel borgo sarà inevitabile ammirare la Porta San Maria, unico ingresso della città e meraviglioso reperto storico da scoprire. La chiesa romanica di San Donato è uno dei punti più importanti del borgo anche per la presenza di un crocefisso del Quattrocento della scuola di Donatello. Una passeggiata fra le sue viuzze di pietra è d’obbligo, e nel corso del vostro itinerario potrete ammirare palazzi rinascimentali come quelli degli Alemanni, dei Colesanti e dei Bocca. La grotta di San Bonaventura vi stupirà con la sua storia antichissima. Il punto di forza del borgo sono, naturalmente, i paesaggi: da qualsiasi punto la guardiate, Civita di Bagnoregio è un vero tesoro!
Info utili
Molti si chiedono come arrivare a Civita di Bagnoregio: per raggiungere i dintorni l’auto è l’opzione più scontata, ma non l’unica! C’è anche un efficiente servizio di autobus che partono sia da Orvieto che da Viterbo, le due città più vicine. Una volta arrivati nei pressi dell’altopiano troverete un ponte stretto e lungo, sospeso a trecento metri nel vuoto, che collega la terra al centro. Ecco come raggiungere Civita di Bagnoregio in un lampo: nel modo più poetico che possiate immaginare! Una volta arrivati, quanto tempo ci vuole per visitare Civita di Bagnoregio? La media di una visita è di circa quattro ore, ma ognuno ha i suoi tempi: e poi, lasciare un luogo così magico sarà davvero difficile!