Scegli tu l'orario che preferisci
A Santorini cosa vedere in un giorno? Guida ad una giornata sull’isola
Se stai pianificando un viaggio tra le isole greche, nel tuo itinerario non potrà certo mancare una tappa a Santorini, una delle isole Cicladi più famose e romantiche, ricca di bellezze naturali, storia e cultura. Plasmata da un'eruzione vulcanica millenaria, l’isola offre moltissime opportunità di esplorazione: dai paesaggi mozzafiato dominati dalla caldera del vulcano che si apre sul mare cristallino, ai villaggi pittoreschi punteggiati di casette cubiche bianche con i tetti blu, passando per le spiagge di sabbia nera vulcanica. Ma se non si ha a disposizione molto tempo per visitarla, cosa vedere a Santorini in un giorno? Scoprilo leggendo questa guida di Eden e preparati a partire per la tua vacanza in Grecia!
Cosa vedere a Santorini in un giorno: le mete della mattina
Prima di iniziare il giro di Santorini in un giorno, la cosa ottimale è dotarsi di una macchina o di uno scooter che ti permetteranno di girare l’isola in piena autonomia e libertà, decidendo quali e quante tappe fare nel tuo viaggio. Con Eden il noleggio auto in Grecia è molto semplice: avrai delle tariffe competitive e, prenotando in anticipo il tuo mezzo, sarai certo di averlo disponibile non appena arriverai sull’isola. Ricordati che Santorini può essere anche un comodo punto di partenza per un fantastico tour delle isole greche. Ora l’avventura può iniziare!
Thira
Thira, capoluogo di Santorini, è la città più vivace dell’isola. Situata sulla costa occidentale, si sviluppa lungo le ripide scogliere della caldera del vulcano, offrendo panorami sensazionali. Le sue strade, che salgono gradualmente verso la cima, sono fiancheggiate da case bianche con tetti e cupole azzurri, creando un paesaggio iconico che rappresenta l’essenza stessa dell’isola. Thira è anche un importante centro culturale, con splendidi edifici religiosi come la Cattedrale di Ypapanti e il Monastero di Panagia di Rodari. Visita il Museo Archeologico di Thira per scoprire la storia dell’isola e della civiltà minoica. Passeggiando tra i vicoli stretti e le scalinate infinite della città, incontrerai numerosi negozi, boutique, mercatini e taverne che ti permetteranno di immergerti nelle usanze locali. Per concludere la visita goditi una colazione in uno dei tipici caffè affacciati sul mare!
Firostefani
Cosa fare a Santorini in un giorno? Senza dubbio una breve camminata da Thira fino a Firostefani! Si tratta di un piccolo villaggio situato nel punto più alto della caldera, che, come indica il nome, sembra quasi la corona sulla “testa” del capoluogo. Negli ultimi anni, in realtà, Firostefani ha cominciato ad essere inglobato nella città stessa di Thira, pur mantenendo l’autenticità e il fascino di un antico borgo. Da qui, passeggiando tra casette bianche, vicoli intricati e piccole chiese, godrai di una vista eccezionale sul Mare Egeo: preparati a fare il pieno di bellezza!