Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato e domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Cosa vedere a Scalea e dintorni in 1 giorno | Guida completa

04.07.2022
Indice

Un mare straordinario e una vista unica sulle coste calabresi, che affacciano sulle acque blu del Mar Tirreno: benvenuti a Scalea! Questo grazioso borgo rappresenta un piccolo gioiello incastonato nella Riviera dei Cedri. Vanta una natura incontaminata e delle spiagge tutte da scoprire. La Riviera dei Cedri si trova in provincia di Cosenza. Scalea, come molte altre delle più belle città dove andare in Calabria, ha origini antichissime: pare che i primi insediamenti risalgano addirittura alla preistoria. Nel corso dei secoli è stata attraversata da più popolazioni e ha vissuto dei momenti di grande splendore, prima di venire distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Alla fine di quest’ultima, Scalea è stata pian piano ricostruita e ripopolata per diventare la meta tanto amata e visitata di oggi. Se avete poco tempo, niente paura: con un po’ di organizzazione potrete riuscire a godervela al meglio. Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire cosa vedere a Scalea in un giorno e preparatevi a partire con noi!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Le torri

Il nome “Scalea” pare venga proprio dalla posizione arroccata del paese che era collegato al resto del mondo tramite, appunto, una scala. La città era spesso vittima di attacchi esterni, motivo per cui si possono trovare resti di alte mura tutt’intorno. Fra le cose da visitare a Scalea ci sono sicuramente le torri e gli antichi torrioni, che trovano nella maestosa Torre Talao il loro simbolo principale. La torre affaccia direttamente sulle acque, e dalle sue mura si può godere di una vista straordinaria. Vi regalerà delle emozioni intense!

Il centro storico

A Scalea ci sono tante cose da vedere, fra cui un centro storico deliziosamente medievale e molto pittoresco, tutto da scoprire e da visitare tramite una bella passeggiata. Fra le bellezze architettoniche più caratteristiche ci sono palazzi come quello dei Principi e il palazzo Palamolla, ma non solo. Nel corso del vostro itinerario potrete vedere anche il Palazzetto Normanno, e alcune delle chiese più interessanti della zona. Ci sono, ad esempio, la chiesa di Santa Maria di Episcopio e quella di San Nicola, oltre alla chiesetta di San Cataldo. Fermandovi alla Piazza Maggiore potrete immergervi nella vita quotidiana dei suoi abitanti e, perché no… cercare qualche manicaretto locale da gustare! Come molti altri luoghi della Calabria, anche Scalea offre una cucina tradizionale squisita e pronta a sorprendere i suoi visitatori. Se siete indecisi su cosa fare a Scalea, un assaggio alle sue prelibatezze culinarie può rivelarsi un’ottima idea!

Le spiagge

Fra le cose da vedere a Scalea e dintorni ci sono sicuramente le spiagge: lunghe e pittoresche, enormi o nascoste, selvagge e scenografiche al tempo stesso. In qualsiasi tratto di costa vi troverete nel corso delle vostre vacanze in Calabria, troverete bellezza. La spiaggia della città, frequentata anche dai locali, è molto suggestiva e affascinante. Potrete dedicare qualche ora ai tuffi, rilassarvi e godere di una vista meravigliosa.

Le migliori offerte per le tue vacanze in Calabria