Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Sirmione in un giorno
Un borgo piccolo ed elegante, scenografico e pittoresco, unico al mondo per stile e bellezze architettoniche: Sirmione è pronta a incantarvi! Questa perla d’Italia affaccia sul Lago di Garda e vanta molte attrazioni storiche e naturali, tanta natura incontaminata e dei luoghi meravigliosamente caratteristici. Una meta ideale per una gita al Lago di Garda con bambini o con gli amici, che non può mancare nell’itinerario della vostra vacanza in Lombardia! Lasciatevi conquistare dallo stile del suo centro storico, dall’incredibile vista del suo castello sull’acqua e dalla sua storia più antica: ve ne innamorerete sicuramente. Se avete poco tempo per visitarla, non scoraggiatevi! Basterà davvero poco per scoprire l’incanto e la magia che questa città sul lago ha da offrirvi. Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere per scoprire cosa visitare a Sirmione, e preparatevi a una vista mozzafiato!
Castello di Sirmione
Il Castello Scaligero di Sirmione è forse una delle tappe più famose di tutta la zona, e uno dei simboli della città. La particolarità di questo castello sta nel suo essere completamente circondato dalle acque del Lago di Garda. La sua architettura imponente e austera, incastonata nelle acque azzurrine del lago, costituisce uno dei panorami più belli di tutta la zona. Il castello è anche noto per essere una delle fortificazioni lacustri più belle e meglio conservate in tutta Italia. Ammirate le sue mura, la darsena e le alte torri merlate, e vi sembrerà di essere finiti in un quadro antico. Inoltre, dal suo ponte potrete avere accesso al centro storico di Sirmione. Davvero un luogo straordinario!
Centro storico di Sirmione
Strade, stradine, vicoletti e passaggi antichissimi, viuzze di pietra, tanta arte e scorci pittoreschi: Sirmione è una città incredibilmente scenografica! Potrete assaggiare qualche delizia locale e immergervi nelle sue tradizioni più antiche. Potrete passeggiare lungo le sue stradine, e scoprire di più sulle sue tradizioni artistiche e culinarie. Fra le mete da non perdere c’è la splendida Chiesa di Santa Maria della Neve, dove potrete ammirare dei meravigliosi affreschi. La Chiesa di San Pietro in Mavino, invece, si trova sul punto più alto della città e vi regalerà un panorama spettacolare. Al suo interno, troverete un ciclo pittorico trecentesco ricco di fascino. Seguendo la strada che porta al lungolago, invece, potrete concedervi una vista unica sul Lago di Garda.