Cosa vedere ad Alghero in un giorno
28.07.2020

Strade e stradine che si fondono in un affascinante paesaggio di pietra, alti monumenti e graziose casette, ottima cucina e negozi traboccanti di coralli raffinati: tutto questo è Alghero, splendida città sarda che fa innamorare grandi e piccini. Alghero è una città storica e ricca di avventure da vivere, che vi lascerà senza parole e vi regalerà momenti emozionanti, che ricorderete per sempre; è perfetta per le vostre vacanze in Sardegna, e imperdibile per tutti gli amanti della storia e dell’arte. Ecco una piccola lista che vi aiuti a scoprire cosa vedere ad Alghero in un giorno: preparatevi a stupirvi!

Il centro storico di Alghero

Imperdibile e inimitabile: un dedalo di strade e scorci silenziosi che affacciano su panorami di straordinaria bellezza, che vi faranno innamorare di questa città! Fra le bellezze storiche da non perdere ci sono la splendida Cattedrale di Alghero e il suo campanile: potrete salire fin sulla torre e, da lì, ammirare con un solo colpo d’occhio l’intera città che si estende ai vostri piedi. Un posto davvero unico, ricco di storia e leggende antiche, che non potete lasciarvi sfuggire. Altri due edifici religiosi da visitare assolutamente sono la Chiesa di San Michele, famosa ai più per la sua cupola colorata, e l’antichissima Chiesa di Santa Barbara.

Non perdetevi anche una passeggiata fra le fortificazioni e le mura di Alghero, le cui torri e i bastioni sembrano proteggere ancora oggi la città. Potrete passeggiare sul lungomare e sostare nella bella Piazza Civica, per immergervi nella vita quotidiana dei suoi abitanti. Il corallo rosso è una specialità di Alghero, e troverete molti artigiani esperti di questo prezioso materiale; se volete scoprire di più sulla storia di questa antica tradizione, c’è anche uno splendido Museo del Corallo. Da vedere!

Le Grotte di Nettuno e il Parco Naturale di Porto Conte

Se volete stupirvi di fronte alle meraviglie della natura, non dovete fare altro che visitare le grotte di Nettuno. Ci sono diversi modi per raggiungerle: potrete partire dal porto di Alghero e prendere una delle tante imbarcazioni attrezzate, che vi porteranno proprio all’ingresso della grotta; potrete prendere un autobus o, in alternativa, guidare fin lì. Se le imbarcazioni portano all’ingresso della grotta, l’entrata “via terra” vi permetterà di accedere alle grotte solo attraverso delle suggestive gradinate scavate nella roccia. Le scale sono tante: meglio essere preparati! La visita alla grotta e ai suoi tesori, però, valgono qualsiasi fatica. Ve ne innamorerete! Le grotte fanno parte del Parco Naturale regionale di Porto Conte, che potrete esplorare con una bella escursione.

Le spiagge

Oltre ai tesori naturali e storici, Alghero vanta alcune splendide spiagge che potrete visitare per fare qualche tuffo in libertà! La spiaggia di Mugoni è una delle più belle e popolari, mentre la graziosa spiaggia di Porto Ferro è circondata da una pineta e tanta natura incontaminata. Da vedere anche la bellissima spiaggia del Lido, dalla sabbia bianca e i mari cristallini. Splendide!