Scegli tu l'orario che preferisci
Creta cosa vedere in 7 giorni
Un paradiso di arte, cultura e miti epici; il luogo in cui l’eco delle antiche leggende riecheggia ancora per i vicoli stretti dei suoi borghi, e dove la natura regala panorami eccezionali: stiamo parlando di Creta, l’isola più grande della Grecia, e patria di tesori inestimabili! Questa, secondo la mitologia classica, è il luogo di nascita di Zeus, avvenuta nella grotta di Psychro. E non solo: è stata l’isola di Dedalo e del figlio Icaro, di Arianna e del labirinto del Minotauro. Una vera e propria terra di racconti epici e grandi storie che vengono narrate ancora oggi. Nel corso degli anni, Creta è riuscita a mantenere una sua identità e, nonostante l’influenza del mondo esterno, non ha mai rinunciato alle sue tradizioni più antiche. Se vi chiedete cosa c’è da vedere a Creta, è presto detto: di tutto! Dalle collezioni dei musei più moderni ai palazzi antichi, da paesini incantati a splendide città moderne, dalle chiese ai templi, passando per la natura incontaminata, le montagne bianche e le spiagge meravigliose, che si contraddistinguono per la sabbia dorata e i mari turchesi. Ecco cosa vedere a Creta in una settimana: avrete l’imbarazzo della scelta! Pronti a partire?
Creta, cosa vedere in 7 giorni: Rethimno
Ricca di splendide spiagge, siti archeologici, chiese bizantine, villaggi caratteristici e località cosmopolite, Rethymno è una delle zone più belle di Creta, in Grecia. Si trova tra le prefetture di Chania ed Heraklion. Il suo capoluogo vanta un'elegante architettura in stile veneziano, cosa che la rende particolarmente apprezzata anche da chi vuole creare delle foto ricordo indimenticabili. Lo stile unico delle stradine dell’omonimo villaggio crea dei panorami incantevoli, così come le meravigliose spiagge. Lungo la costa troverai calette appartate e tratti di costa più popolari, perfetti per tutti. Imperdibile anche la vicina Fortezza veneziana. Un borgo tutto da scoprire!
Cosa visitare a Creta in 7 giorni: Agios Nikolaos
La prefettura di Lassithi è la regione di Creta perfetta per chi vuole vivere un’esperienza autentica. Il villaggio di Agios Nikolaos si trova sul punto più settentrionale della baia di Mirabello, la più grande di Creta, ed è il capoluogo di Lassithi. Le case tradizionali si fondono armoniosamente con gli edifici neoclassici, mentre il porto di Agios Nikolaos è ideale per passeggiate rilassanti e romantiche, soprattutto di notte. Le chiese bizantine e il lago Voulismeni sono assolutamente da vedere, così come i numerosi resti dell'antica Lato, la città da cui è poi nata l’attuale Agios Nikolaos. Oltre agli scorci pittoreschi, questo grazioso villaggio sorge vicino ad alcune delle più belle spiagge di Creta. Cale, calette e spiagge isolate, sabbia finissima e mari cristallini ti regaleranno delle emozioni intense. Bello anche il museo archeologico del luogo, piccolo e ben tenuto.