Scegli tu l'orario che preferisci
Dove andare in Marocco: quali sono le tappe da non perdere
Il Marocco, terra di contrasti affascinanti, regala un'esperienza di viaggio unica con la sua varietà di paesaggi, dalle coste atlantiche alle cime innevate dell'Atlante, fino alle dune dorate del Sahara. Ricco di storia, testimoniata dalle labirintiche medine e dalle città imperiali, il paese accoglie i visitatori con una vivace identità e una calorosa ospitalità. Tra le sue gemme più preziose spicca Marrakech, antica città che incanta con i suoi colori, suoni e profumi e che racchiude l'essenza magica di questo incredibile paese. Continua a leggere per scoprire con Eden cosa visitare e dove andare in Marocco e preparati a partire per una vacanza indimenticabile!
Cosa visitare in Marocco? Parti per un tour suggestivo tra kasbah e oasi nel sud del paese
Dove andare in Marocco oltre a Marrakech? Immagina un affascinante itinerario che ti conduca, attraverso paesaggi mozzafiato e culture millenarie, da Marrakech, porta d'accesso al sud, fino alle dune dorate del Sahara. Scoprirai così la rigogliosa vita nelle oasi e la magia delle antiche kasbah, fortezze o cittadelle fortificate tipiche delle regioni berbere e delle oasi pre-sahariane, originariamente costruite con scopi difensivi per proteggere comunità e risorse. La loro architettura in terra cruda o pietra è adattata all'ambiente, garantendo isolamento termico, e presentano alte mura, torri e talvolta decorazioni geometriche. Le kasbah rappresentano un elemento distintivo del paesaggio e della storia del Marocco meridionale, raccontandoci molto sul suo ricco passato architettonico e culturale.
Marrakech - Tifeltoute - Zagora
Il tour, partendo dalla vivace Marrakech, ti condurrà verso sud, attraversando le maestose montagne dell'Alto Atlante tramite il passo di Tizi n'Tichka (2260 m). I panorami mozzafiato sulle valli montane ti accompagneranno fino a Tifeltoute, un autentico villaggio berbero incastonato tra le montagne in cui potrai immergerti nella vita rurale tradizionale. Il viaggio proseguirà, poi, attraverso paesaggi pre-desertici fino a raggiungere Zagora, nella valle del Draa, famosa per la sua grande oasi di palme da dattero, la più importante del sud del Marocco, e storico crocevia di commerci. Se stai riflettendo su cosa visitare in Marocco, questa località non può mancare!
Zagora - Erfoud - Merzouga
Da Zagora, procedendo verso est, il tour proseguirà risalendo una parte della valle del Draa, ammirando le distese di palmeti e le antiche kasbah. Ti condurrà, poi, attraverso paesaggi desertici e aridi fino a raggiungere Erfoud, una città da visitare in Marocco rinomata per i suoi fossili e considerata una delle porte d'accesso al deserto del Sahara. Da Erfoud, ti sposterai infine a Merzouga, ai piedi delle spettacolari dune dell'Erg Chebbi. Nel tardo pomeriggio, potrai goderti una passeggiata a dorso di dromedario tra le dune dorate e ammirare il tramonto sahariano. Infine, potrai trascorrere la notte in un campo tendato berbero nel cuore delle dune, con cena e musica tradizionali sotto le stelle. Questo è il luogo perfetto dove andare in Marocco per fare delle esperienze indimenticabili!
Merzouga - Erfoud - Gole del Todra - Ouarzazate
Dopo che avrai ammirato l'alba sulle dune, il tour farà ritorno a Merzouga e si dirigerà nuovamente verso Erfoud. Da qui, il viaggio continuerà verso nord, attraversando paesaggi rocciosi e aridi fino a raggiungere le imponenti Gole del Todra, con le loro altissime pareti di roccia che si ergono verticalmente, creando un canyon spettacolare. Avrai tempo per passeggiare lungo il fiume e ammirare la bellezza naturale del luogo, certamente uno dei posti più emozionanti dove andare in Marocco. Nel pomeriggio, il cammino riprenderà verso ovest, attraversando la "Strada delle Mille Kasbah" in direzione di Ouarzazate, la "porta del deserto", famosa per i suoi studi cinematografici e le maestose kasbah.
Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
A questo punto il viaggio ti accompagnerà ad Ait Ben Haddou, un magnifico villaggio fortificato patrimonio dell'UNESCO, celebre per la sua architettura in terra cruda e set di numerosi film internazionali. Avrai tempo per esplorare le strette vie del villaggio e ammirare la vista panoramica dalla cima. Si tratta di un luogo unico e memorabile dove andare in vacanza in Marocco! Dopo la visita, il tour si concluderà facendo ritorno a Marrakech, attraversando nuovamente le montagne dell'Alto Atlante tramite il passo di Tizi n'Tichka. All’arrivo potrai pernottare in uno dei migliori riad di Marrakech.
Dove andare in Marocco: scopri le città imperiali in un emozionante tour
Se ti stai domandando cosa visitare in Marocco, parti per un itinerario che pulsa di storia, cultura e meraviglie architettoniche: un affascinante viaggio attraverso le sue leggendarie Città Imperiali. Preparati a varcare le porte di un passato glorioso, a perderti nei labirintici souk profumati di spezie e a lasciarti incantare dalla maestosità di palazzi e moschee che narrano secoli di tradizioni e fasto. Questo tour ti condurrà nel cuore pulsante del Marocco più autentico, svelandoti l'anima vibrante di un paese che saprà conquistare ogni tuo senso.
Marrakech - Béni Mellal - Fès
Il tour parte da Marrakech e prosegue attraverso suggestivi paesaggi in direzione di Béni Mellal, una città ai piedi dell'Atlante, nota per la sua kasbah panoramica e i rigogliosi giardini con la sua sorgente. È un importante centro agricolo (olio d'oliva, agrumi) e commerciale regionale, con un vivace mercato settimanale. Pur essendo meno turistica, offre un'esperienza autentica del Marocco rurale. Da qui, l'itinerario continua verso Fès, una delle più antiche e affascinanti città da visitare in Marocco.
Fès
A questo punto del percorso, avrai l'opportunità di visitare Fes, la capitale spirituale del Marocco con la medina fortificata più grande al mondo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Attraversando le porte della città, ti sembrerà di fare un vero e proprio salto nel tempo: al di là di esse troverai architetture medievali, maestose scuole coraniche e vivaci souk. Preparati a perderti in questo affascinante dedalo di storia e cultura: uno dei luoghi più affascinanti dove andare in vacanza in Marocco!
Fès - Volubilis - Meknès - Rabat
Dopo la partenza da Fès, il tour toccherà siti storici di grande importanza. Potrai visitare le antiche rovine romane di Volubilis, testimonianza di un passato glorioso, e la città imperiale di Meknes con le sue imponenti porte e mura, dove potrai scoprire l’autentica vita marocchina. La tappa si concluderà con l'arrivo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco.
Rabat - Casablanca
Questa parte del tour è dedicata alla scoperta di Rabat, con i suoi importanti monumenti come il Mausoleo di Mohammed V, un capolavoro di arte marocchina che rende omaggio al compianto re, e la Torre Hassan, il minareto incompiuto di un'antica moschea. Il viaggio proseguirà, poi, verso Casablanca, dinamica metropoli, famosa per la sua architettura moderna e la maestosa Moschea di Hassan II, affacciata sull’Oceano Atlantico. Questo è uno dei luoghi dov’è meglio andare in Marocco per avere un interessante connubio di storia, cultura e modernità.
Casablanca - Marrakech
Se stai pensando a cosa vedere a Marrakech, tappa finale del tour, senza avere troppo tempo a disposizione, di sicuro potrai cominciare dalla rinomata e brulicante piazza di Jemaa el-Fna, nel cuore della Medina, per poi perderti nel dedalo di vicoli circostanti che pullulano di souk, ristoranti, riad, musei e gallerie d'arte.