Scegli tu l'orario che preferisci
I migliori riad di Marrakech in cui alloggiare
Tra palme, tramonti infuocati e mercati brulicanti di vita, Marrakech è una di quelle città che non si dimenticano. Un mix irresistibile di tradizione e modernità, dove perdersi tra riad da sogno, terrazze panoramiche e profumi di spezie è parte del viaggio. In questa guida firmata Eden ti raccontiamo i migliori riad di Marrakech e le zone dove scegliere il riad che fa per te: preparati a partire per le tue favolose vacanze in Marocco!
Cosa sono i riad a Marrakech?
Nel cuore profondo di Marrakech, uno dei luoghi più suggestivi dove andare in Marocco, si celano autentici tesori architettonici: i riad. Originariamente concepiti come dimore familiari, costruiti intorno a un cortile interno, i riad, rappresentano un'oasi di tranquillità lontana dal trambusto delle strade. In molti casi, queste strutture sono state restaurate e trasformate in affascinanti guest house, conservando il loro fascino storico e offrendo un'esperienza di soggiorno unica nella cultura marocchina. I cortili interni, spesso adornati con alberi di agrumi e fontane, invitano al relax e alla contemplazione, mentre le terrazze panoramiche offrono viste mozzafiato sui tetti della città. Se ti stai chiedendo dove dormire a Marrakech, i riad sono senza dubbio la risposta più affascinante!
Riad a Marrakech? Zone migliori in base alla posizione
La scelta dei migliori riad a Marrakech ha un'importanza fondamentale per assicurarsi un soggiorno memorabile in questa meravigliosa città. Uno degli aspetti primari da valutare è la posizione della struttura.
Il cuore della Medina
Per immergersi totalmente nell’atmosfera frizzante della città, sarà importante cercare la propria sistemazione tra i migliori riad di Marrakech nel cuore della Medina, la parte più antica della città. Da qui, infatti, avrai facile accesso al souk, a Piazza Jemaa el-Fna e ad alcuni dei principali siti storici: scegliere cosa vedere a Marrakech sarà molto facile! Tuttavia, questa centralità può implicare anche maggior affollamento e confusione.
Sud-est della Medina
Se cerchi maggior pace, puoi valutare altre zone dove scegliere il riad a Marrakech, come ad esempio, il quartiere Riad Zitoun (sud-est della Medina), comodo per raggiungere il Palazzo El Badi, le Tombe Saadiane e il quartiere ebraico. Qui l’atmosfera è più tranquilla, pur rimanendo in una zona centrale. Il contro di questa sistemazione potrebbe essere minor animazione la sera, in alcuni punti.
Sud della Medina
Se, cercando i migliori riad a Marrakech nella Medina, desideri un'atmosfera più quieta e residenziale, pur rimanendo comodo per visitare a piedi alcune attrazioni imperdibili, come il Souk e il Palazzo Bahia, il quartiere della Kasbah potrebbe essere l'ideale. Alcuni riad qui vantano anche viste mozzafiato sull'Atlante. Tieni presente, però, che in questa zona troverai una scelta più limitata di negozi e ristoranti rispetto al vivace centro della Medina.
Nord-ovest della Medina
Tra i riad di Marrakech, dove alloggiare? Il quartiere di Mouassine è noto per la sua eleganza, con una concentrazione di riad di lusso, boutique esclusive, gallerie d'arte e ristoranti di alta gamma. L'atmosfera è sofisticata e tranquilla. Tuttavia, alloggiare e cenare a Mouassine comporta generalmente costi più elevati, e la distanza a piedi da Piazza Jemaa el-Fna è leggermente maggiore rispetto ad altre zone centrali della Medina.
Scegliere i migliori riad a Marrakech: controlla la facilità di accesso
La natura labirintica della Medina, con la sua scarsa segnaletica e le numerose zone pedonali interdette al traffico, può rendere l'arrivo al proprio riad un'impresa non sempre immediata. Quindi, se stai pensando a come trovare i migliori riad a Marrakech, considera sempre l'accessibilità alla struttura. Fortunatamente, la cordialità degli abitanti locali è una risorsa preziosa: non esitare a chiedere loro indicazioni! La posizione strategica di alcuni dei migliori riad di Marrakech, vicino a punti di riferimento o ingressi principali, facilita ulteriormente l'arrivo. Grazie a questi accorgimenti, raggiungere il tuo riad sarà l'inizio di un'autentica avventura nel cuore di Marrakech!
Riad a Marrakech: scegli i migliori valutando i servizi e lo stile
Come scegliere il riad a Marrakech? Oltre alla posizione, la scelta dei migliori riad a Marrakech è profondamente influenzata dai servizi e dal comfort offerti, elementi che arricchiscono significativamente l'esperienza di soggiorno. Dotazioni essenziali come aria condizionata, riscaldamento, bagno privato e Wi-Fi performante contribuiscono al comfort, mentre servizi aggiuntivi come piscine, hammam, spa, ristoranti con cucina locale e terrazze panoramiche possono aumentare di molto il livello della vacanza. I riad a Marrakech sono tra le migliori opzioni di alloggio, siccome vanno ben oltre la semplice sistemazione: soggiornare qui significa immergersi a fondo nell'ospitalità e nelle tradizioni marocchine. Per un'esperienza più autentica, quindi, è consigliabile optare per riad che preservino l'architettura e l'arredamento tradizionali, anche se il design può variare, offrendo sia lusso raffinato che eleganza classica e accogliente.
Riad Catalina
Immerso nel cuore brulicante di vita della Medina di Marrakech, il Riad Catalina, tra i migliori riad di Marrakech, si presenta come un'oasi di autenticità, un luogo intimo e tradizionale dove vivere appieno la magia della città. Le sue stanze offrono esperienze diverse, ma sempre legate al fascino locale: le standard al piano terra si affacciano sul cortile interno, le privilege ai piani superiori offrono più luce e privacy, e le superior nella torre regalano una vista panoramica sulla città. Nonostante sia nascosto tra le mura antiche, come ogni autentico riad della Medina, il Catalina vanta una posizione privilegiata, a pochi passi dalla vivace Piazza Jeema El Fna, uno dei luoghi più iconici della città. L'accoglienza calorosa e premurosa rappresenta il vero tratto distintivo di questo incantevole luogo.
Angsana Riads Collection Marrakech
Come trovare i migliori riad a Marrakech? Nel centro pulsante di Marrakech, attraversando gli stretti vicoli della Medina, tra souk, sale da tè e chioschi con street food, giungerai ai sei eleganti riad del complesso Angsana Riads Collection Marrakech. Un vero e proprio santuario di pace, tranquillità e relax, a soli cinque minuti a piedi dalle meraviglie di piazza Jeema El Fna. Fiore all’occhiello del complesso è sicuramente la sua spa con terapisti specializzati, in cui la tradizione dei rimedi curativi asiatici si fonde con le tradizioni marocchine proponendo pacchetti mirati per la rigenerazione di mente e corpo. Mentre per concludere al meglio la giornata potrai approfittare della terrazza panoramica dove gustare un buon cocktail o un tipico tè marocchino con una suggestiva vista al tramonto della Medina che a quell’ora regala un’atmosfera decisamente magica.