Scegli tu l'orario che preferisci
Dove si trova Lampedusa, come raggiungerla e come spostarsi sull’isola
Stanco della solita spiaggia affollata dove a mala pena riesci a trovare un ombrellone? Cerchi un posto dove potersi rilassare, assaporando il gusto della natura incontaminata, magari godendo anche di un panorama mozzafiato? Allora Lampedusa è l’Isola che fa per te! Questo piccolo angolo di paradiso incontaminato ti aspetta con i suoi fondali strepitosi e le sue spiagge da cartolina. Ma, prima di partire, scopri dove si trova l’isola di Lampedusa, come raggiungerla e come muoversi durante la propria vacanza! Noi di Eden abbiamo preparato la guida perfetta per portarti alla scoperta di questa meta straordinaria. Ora prepara carta e penna e scopri le informazioni più importanti per il tuo viaggio a Lampedusa!
Dove si trova Lampedusa
La prima cosa da sapere se si vuole organizzare una vacanza sull’isola di Lampedusa è ‘dove si trova’! Situata a sud della Sicilia, quest’isola appartiene all’arcipelago delle Pelagie (insieme a Linosa, Lampione, l’Isola dei Conigli e lo Scoglio del Sacramento). Più precisamente, questo complesso di isole si trova a circa 205 Km da Porto Empedocle (Sicilia) e a 167 Km da Ras Kaboudja (Tunisia) e rappresenta il lembo di terra più a sud d’Europa. La sua posizione così meridionale e centrale nel Mediterraneo rende l’isola una meta particolarmente invitante anche fuori stagione: il clima, infatti, è ottimo durante i mesi autunnali e primaverili. Il complesso dove si trova Lampedusa, inoltre, è sotto la provincia di Agrigento.
Come arrivare a Lampedusa
Se ti starai chiedendo come raggiungere Lampedusa; allora devi sapere che, in realtà, arrivare sull’isola è molto più semplice del previsto, dato che dal 1968 è dotata di aeroporto! Durante l’estate, infatti, sono disponibili dei voli diretti per Lampedusa da tutti i principali aeroporti italiani. Se, invece, stai pensando di pianificare un tour della Sicilia e di dedicare gli ultimi giorni di vacanza alla scoperta dell’isola di Lampedusa, allora considera che ci sono diversi modi per raggiungere l’isola anche partendo dalla Sicilia. Ecco i principali:
Come arrivare a Lampedusa dalla Sicilia
Se sei interessato a scoprire come raggiungere Lampedusa partendo dalla Sicilia, devi sapere che le opzioni sono molteplici: oltre ai voli che abbiamo già menzionato, l’arcipelago è raggiungibile anche via nave, grazie a traghetti che partono tutti i giorni da Porto Empedocle. Inoltre, è possibile raggiungere l’isola anche in aliscafo dal mese di maggio a quello di ottobre, sempre partendo da Porto Empedocle.
Come muoversi a Lampedusa
Una volta scoperto dove si trova e come arrivare a Lampedusa, non ti resta che sapere come muoversi sull’isola. Infatti, per poter visitare tutte le cose da vedere a Lampedusa, sarà necessario spostarsi durante la propria vacanza: così facendo, non ti perderai nessuna delle attrazioni principali! Ecco, dunque, una lista dei mezzi dei quali si può usufruire per muoversi a Lampedusa:
- Autobus e navette
Durante il tuo soggiorno sull’isola potrai muoverti verso le località e spiagge principali tramite due linee di autobus che attraversano tutta Lampedusa, la linea rossa e la linea azzurra. Le due circolari di autobus viaggiano rispettivamente dalle 8:00 alle 20:00 (rossa) e dalle 8:35 alle 20:35 (azzurra). Se vuoi scoprire come spostarti a Lampedusa in modo comodo, le navette e gli autobus sono la rispetta che cerchi!
- Mezzi a noleggio: biciclette e scooter
Come ci si muove a Lampedusa? Il modo migliore per farlo è, senza dubbio, quello di prendere un mezzo a noleggio! In questo modo potrai spostarti in totale libertà e senza nessun tipo di problema legato agli orari. Le dimensioni dell’isola sono molto ridotte, quindi, sarà possibile muoversi anche in bicicletta: questo mezzo ti consentirà di viverti a pieno l’atmosfera rilassata dell’isola e di ammirare il suo paesaggio naturale. Se, però, hai meno tempo a tua disposizione e non vuoi perderti neanche un’attrazione, allora noleggia un motorino o uno scooter ed esplora tutta quanta Lampedusa!
Muoversi a Lampedusa in barca
Un modo davvero unico di visitare l’isola è quello di spostarsi in barca! Una gita via mare è un'esperienza unica e affascinante che permette di scoprire Lampedusa da una prospettiva diversa e decisamente unica. Navigando lungo la costa, infatti, potrai esplorare calette nascoste e alcune delle spiagge più belle della Sicilia, alcune accessibili solo via mare. La bellezza cristallina delle acque e la ricca fauna marina faranno di ogni escursione un'avventura indimenticabile! Inoltre, una gita in barca ti permetterà di visitare anche le meravigliose grotte marine che si trovano lungo la costa: tra cui la suggestiva Grotta di Tabaccara! Per chi ama la libertà e il contatto diretto con la natura, muoversi a Lampedusa in barca rappresenta una scelta ideale.