Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Guida al Castello di Rocca Calascio: storia, curiosità e leggende

18.04.2022
Indice

Un luogo talmente suggestivo da aver ispirato artisti di tutto il mondo, e così bello da sembrare uscito da un libro di favole: il Castello di Rocca Calascio è uno degli edifici antichi più pittoreschi di tutta Italia! Questo edificio caratteristico è ricco di storia, e sulle sue mura imponenti aleggiano leggende di ogni tipo. Ancora oggi rappresenta una delle mete da non perdere assolutamente nel corso di una vacanza in Abruzzo, e vi lascerà a bocca aperta! Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere. Lasciatevi pure stupire dall’antica e austera bellezza di uno dei borghi più belli dell'Abruzzo e preparate a sentirvi parte di una grande leggenda. Questo luogo incantato aspetta solo voi!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Il castello

Pare che la costruzione dell’edificio risalga al Medioevo, in piena epoca normanna, ma le prime documentazioni a riguardo risalgono ad almeno un secolo dopo. Rocca Calascio svetta sulla valle del Tirino e sull’altopiano di Navelli; si trova su un crinale della piana di Campo Imperatore, e la sua posizione strategica la rendeva indispensabile in tempo di guerra. Oggi, invece, è un punto privilegiato per una vista davvero spettacolare! Il castello spicca sulla natura circostante anche per la sua struttura in pietra bianca, che brilla al sole e la rende particolarmente suggestiva. L’aura di mistero che aleggia sulle sue mura è ancora meravigliosamente intatta, e incanta chiunque risalga il crinale. Danneggiato da un terremoto nei primi anni del Settecento, è stato restaurato soltanto negli anni ’80 per diventare, grazie al passaparola, una delle mete più ambite d’Italia. Un luogo davvero eccezionale, che non potete perdervi!

Il borgo

L’omonimo borgo era pensato per essere poco abitato, proprio per la funzione bellica della Rocca stessa. Bisognava, infatti, che la popolazione locale fosse al sicuro in caso di un attacco da parte dei nemici. Calascio fa parte della fortificazione di Santo Stefano di Sessanio, da cui molti partono per visitare la Rocca. La parte alta della città, la più vicina alla Rocca, è ormai disabitata a causa del terremoto che colpì anche il castello. Oggi è un luogo molto affascinante, dove respirare un’atmosfera unica al mondo.

Curiosità

L’aspetto incredibilmente caratteristico di Rocca Calascio ne ha fatto la meta perfetta per girare film e telefilm di fama internazionale. Il primo lungometraggio, fra i più famosi di sempre fra quelli girati a Rocca Calascio, c’è il suggestivo “LadyHawke”, girato prima del restauro, e lo splendido “Il nome della Rosa”, con il compianto Sean Connery. Il più recente è “The American” con George Clooney; pur essendo stato girato in altri borghi, come quello di Castel del Monte, la Rocca compare in diverse scene del film.

Le migliori offerte per le tue vacanze a Rocca Calascio

Ci spiace, non abbiamo trovato nessuna proposta per la tua vacanza a Rocca Calascio. Ecco però cosa ti potrebbe interessare.