Scegli tu l'orario che preferisci
Guida completa all'Arena di Verona: storia e architettura
Una storia antichissima e un aspetto affascinante conferiscono all’Arena di Verona un’aura di splendore che incanta da sempre i suoi visitatori. Noto ai più per essere l’anfiteatro più grandi d’Italia, l’Arena di Verona è famosa oggi per i concerti, le rappresentazioni e l’indomabile bellezza. Sopravvissuta a due millenni di storia e splendidamente conservata, l’Arena è ancora oggi sinonimo di arte e cultura, sfarzo e storia. Sono molto famosi gli spettacoli di opera lirica rappresentati al suo interno, ma è stata anche protagonista di concerti più moderni e seguiti in tutto il mondo. Chiunque decida di fare una vacanza in Veneto non può perdersi l’Arena e le sue bellezze, meta ideale anche se state cercando cosa fare a Verona con i bambini. L’Anfiteatro è stato anche protagonista dell’Eurovision 2020, dato che è stato usato come teatro di posa per l’esibizione di Diodato. È stato solo uno dei tanti momenti in cui questo grandioso monumento è stato protagonista di un evento internazionale. Continuate pure a leggere per scoprire di più sull’Arena di Verona, la sua storia e le sue bellezze interne!
La storia
La data di costruzione dell’Arena di Verona risale intorno al I secolo d.C, sotto l’impero di Augusto. Oggi è un vero e proprio simbolo della città di Verona, ma è sempre stato un fulcro di attività ricreative e spettacoli. Fu costruito all’esterno di quelle che erano all’epoca le mura cittadine per ospitare i combattimenti dei gladiatori, che costituivano uno dei maggiori intrattenimenti per la popolazione romana. Dopo la caduta dell’impero romano l’anfiteatro fu abbandonato, lasciato all’incuria e alle intemperie. I primi restauri furono avviati intorno al ‘600, ma è solo dalla metà dell’800 che viene ripristinato al suo antico splendore e riutilizzato per eventi e concerti. Le prime rappresentazioni liriche sono datate intorno al 1856, ma è solo dal 1913 che l’Arena verrà usata definitivamente per questo genere di spettacoli. Per l’occasione fu rappresentata l’Aida, una delle opere di Giuseppe Verdi più amate. Oggi, anche per aver ospitato eventi più moderni, l’Arena è diventata una piccola icona pop per gli amanti della musica.
La struttura
Nonostante i secoli di abbandono, è sorprendente quanto l’Arena sia ben conservata ancora oggi. La base è a forma ellittica, e la precisione millimetrica di ogni dettaglio la rende un vero e proprio capolavoro dell’architettura romana. Oggi è considerato il teatro lirico all’aperto più grande al mondo, e ha una capienza impressionante: può ospitare oltre 13.000 spettatori. Davvero imponente!
Le opere più belle
Se l’Arena di Verona è una delle mete più amate e apprezzate dagli amanti dell’arte e della storia, è anche per il suo essere una cornice meravigliosa per alcune delle opere più magnifiche del teatro lirico mondiale. La rappresentazione dell’Aida è una delle più famose e belle di sempre, ma non è l’unica ad aver fatto la storia. La tragica storia di Madama Butterfly, o le impressionanti scenografie della Turandot di Giacomo Puccini, regalano delle emozioni indescrivibili. Per capire davvero la bellezza dell’Arena di Verona e la sua storia, si può solo visitare!