Cosa fare a Verona con bambini
06.01.2021

Cosa fare a Verona con bambini: luoghi e attività da non perdere!

Antica e romantica, ricca di storia e scorci incantevoli, con un centro storico tutto da visitare e da vivere: benvenuti a Verona! Questa splendida città offre un centro storico a misura d’uomo, piccolo e molto suggestivo, da visitare tranquillamente a piedi. Per il suo aspetto fiabesco e le sue tante attrattive è una fra le mete più amate e ambite di tutta Italia, e merita una visita approfondita a ogni età! Se siete curiosi di scoprire di più su questa città straordinaria, continuate pure a leggere per scoprire cosa fare a Verona con bambini, e preparatevi a partire con noi!

Il centro storico

Fra tutte le attrazioni del Veneto, forse il centro storico di Verona è uno dei più apprezzati. Piccolo e pittoresco, ricco di vita e scorci suggestivi, è il luogo perfetto per una passeggiata con tutta la famiglia. Da vedere soprattutto la piazza Bra o quella delle Erbe, le stradine più suggestive del centro e il Listòn, dove ogni anno si tiene la festa di Santa Lucia. Questa festa in particolare è dedicata ai più piccoli, che possono sperare di ricevere dei doni o dei dolcetti se sono stati buoni durante l’anno. 

Passeggiando potrete ammirare anche altre mete storiche come il suggestivo Palazzo Barbieri, l’Arco della Costa o il Giardino Giusti. Qui potrete immergervi nel verde, e scoprire la meraviglia di un giardino spettacolare. Il Parco delle Mura e dei Forti vi regalerà delle intense emozioni, e una visita guidata in questo luogo antico accenderà la fantasia dei più piccoli. Se capitate a Verona nel periodo natalizio, non perdetevi i coloratissimi mercati tradizionali!

L’Arena

Questo è il monumento più famoso di Verona, e forse anche uno dei più famosi d’Italia. È uno degli anfiteatri di epoca romana più grandi e meglio conservati, secondo solo al Colosseo. Oggi ospita molti spettacoli ed eventi musicali, ma è anche visitabile. Una visita al suo interno vi aiuterà a scoprire le infinite bellezze della storia di questa città straordinaria. Da vedere!

I musei

Verona è ricca di musei da visitare, e molti sono attrezzati per accogliere e stupire anche i più piccoli. Il Children’s Museum è uno spazio pensato appositamente per i più piccoli, in cui possono divertirsi anche i più grandi. Il luogo perfetto per scoprire la scienza divertendosi ed esplorare in compagnia: davvero imperdibile! Anche il Museo di Storia Naturale di Verona può rivelarsi la scelta perfetta per la vostra vacanza in famiglia. Qui potrete scegliere fra percorsi di geologia, zoologia e paleontologia. Il museo, inoltre, propone visite didattiche adatte a ogni tipo e fascia di età, e potrete scegliere il meglio per voi e la vostra famiglia. Bellissimo!