Scegli tu l'orario che preferisci
I migliori 10 musei di Venezia da visitare assolutamente
Fra tutte le città d’arte italiane, l’affascinante Venezia ha sempre colpito l’immaginario collettivo per il suo essere, in ogni senso, unica al mondo: una meta straordinaria, dove l’arte e la cultura più antiche si fondono con la leggenda e col mito. Una gita culturale in centro non farà altro che regalarvi un’esperienza magnifica, a spasso tra i musei, gli edifici antichi e le chiese di Venezia. Scoprite con noi i musei di Venezia da visitare assolutamente, e preparatevi a partire per una meravigliosa vacanza in Veneto!
Palazzo Grassi e la Collezione François Pinault
L’antico palazzo nobiliare noto come Palazzo Grassi è noto ai più per essere un importante centro museale veneziano, e l’ultimo a essere stato costruito con uno stile neoclassico. Nel corso del tempo è diventato uno dei centri espositivi più importanti d’Europa, e ospita spesso opere temporanee di autori locali e internazionali. Oltre a questo, ospita anche la mostra permanente della Collezione François Pinault, tutta da scoprire.
Museo Correr
Questo straordinario museo si trova nell’Ala Napoleonica delle Procuratie Nuove di Piazza San Marco, e comprende la suggestiva collezione d’arte del nobile veneziano Teodoro Correr, che appunto, gli dà il nome. Potrete trovare sculture come il Dedalo e Icaro del Canova, o esplorare alcuni meravigliosi reperti dell’Antica Venezia. Splendido!
Galleria Francetti Ca’ d’Oro
Il palazzo che ospita la Galleria è stato rinominato “Ca’ d’Oro” per le lamine d’oro e intricate decorazioni di lapislazzuli che ne adornano la facciata. Un capolavoro unico, che ospita una collezione straordinaria. Fra gioielli e opere della scuola fiamminga, monili d’epoca e opere di Tiziano, la vostra vacanza a Venezia si trasformerà in un tuffo nella bellezza!