Scegli tu l'orario che preferisci
Djerba tra mare e deserto: le bellezze naturali
Dalle bellissime lagune popolate di fenicotteri rosa alle enormi distese di sale, scopri quello che può offrirti l’isola di Djerba, dal mare al deserto. Djerba è un’isola meravigliosa che sorge a poca distanza dalle coste della Tunisia, e che di questa custodisce lo spirito autentico e le bellezze naturali.
Potrai tuffarti nel mare, visitare mercati e attraversare palmeti e frutteti. Chi decide di fare un viaggio a Djerba ha un'infinità di meraviglie da scoprire, alcune solo a pochi passi una dall’altra: scopri quali continuando a leggere.
Djerba, cosa vedere: il posto dei fenicotteri rosa
Ci sono tante cose da vedere a Djerba per apprezzarne il mare e la natura incontaminata. Le lagune e le zone umide dell’isola sono tra le zone più ricche di biodiversità dell'isola. Partendo dal porto di Houmt Souk, ad esempio, avrai la possibilità di fare un’escursione alla vicina laguna di Sebkhet el Melah, che molti chiamano anche “isola dei fenicotteri”: un piccolo gioiello adagiato a pochissima distanza dalle coste di Djerba. Qui è possibile ammirare gli splendidi fenicotteri rosa, che con il loro piumaggio creano uno spettacolo naturale unico. La laguna è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. Le passeggiate lungo la costa offrono scorci mozzafiato e la possibilità di immergersi in un ambiente tranquillo e sereno, lontano dal trambusto turistico.
Questo posto è ideale se vuoi trascorrere una vacanza di relax: dalle spiagge di sabbia bianca finissima, al mare più calmo, a Djerba avrai tutto ciò che des
Djerba, deserto e città-granaio: gli Ksar
Djerba è collegata all'entroterra da sud fin dall'epoca dei Romani, che costruirono un ponte all'altezza di El Kantara, tuttora percorribile. Tra le attrazioni a Djerba oltre al mare, poi, c’è Medenine: tappa obbligata per chi, un tempo, si avventurava nel deserto. In questa città i nomadi immagazzinavano le loro scorte di cibo all'interno dei ghorfas, i tipici granai berberi perfettamente conservati. Cento anni fa a Medenine erano più di 6.000 e raggiungevano anche i sei piani di altezza, formando dei tunnel impilati dove il grano riusciva a trovare una temperatura adatta alla conservazione. Gli Ksar, i tipici "castelli - granaio" berberi, sono l'architettura più diffusa e rendono il panorama indimenticabile.
Tunisia, a Djerba oltre al mare cosa vedere? Il deserto
Nonostante Djerba sia un'isola, il suo paesaggio comprende anche affascinanti tratti desertici che ricorda il vicino Sahara. La zona meridionale dell'isola è particolarmente conosciuta per le sue dune di sabbia, che si estendono fino al mare creando un contrasto tra il giallo dorato della sabbia e il blu intenso del Mediterraneo: sarà bellissimo da vedere! In mezzo ai deserti potrai trovare oasi di palme, come quelle ad Ajim, ideali per una pausa ristoro all’ombra. Qui, le tradizioni beduine sono ancora vive, e si possono incontrare pastori con i loro cammelli, sentire il suono dei tamburi e gustare il tè alla menta sotto le tende berbere. Tra le escursioni in Tunisia da non perdere, quelle che si possono fare sull’isola di Djerba ti lasceranno ricordi indimenticabili!