Il meglio dell’isola di Bob Marley
15.10.2017

Siamo su un’isola felice e colorata, dove si possono incontrare persone amichevoli, provare cibi saporiti e fare escursioni alla scoperta di gioielli naturali, nell’entroterra e sulla costa.

Baciata dal sole e accarezzata dal mare, la Giamaica – luogo natale dell’artista Bob Marley - ha proprio tutto: spiagge dorate, montagne color smeraldo, cascate, fiumi, reef e foreste pluviali.

Negril Beach

È uno dei tratti di spiaggia più belli di questo Paese, dove si trova il villaggio di Negril, circondato da stradine di campagna e scogliere a picco sul mare. Merita farsi un giro tra i mercatini dove si possono acquistare oggetti in legno, paglia e palma. Un’escursione da non perdere è la crociera in catamarano, lungo questa costa, fino alla barriera corallina dove fare snorkeling tra migliaia di pesci variopinti.

Le cascate

La Giamaica è piena di sorprese, come le cascate che si nascondono nella foresta. A sud del Paese si trovano quelle più selvagge, le Y.S. Falls, circondate da una florida vegetazione e fiori colorati. E si può anche decidere di tuffarsi lanciandosi da una liana! Anche sulla costa nord, a Ocho Rios, è possibile invece cimentarsi in qualcosa di avventuroso: la risalita delle cascate Dunn’s River Falls. Poco lontano da Montego Bay, si trovano le cascate Mayfiels. Durante la risalita del ruscello ci si immerge in un’oasi naturale, tra grovigli di piante rampicanti, specchi d'acqua, rocce e giardini rigogliosi. Le pozze d'acqua naturali, formate dalle cascate a più livelli, sono delle vere e proprie zone idromassaggio, perfette per fare il bagno.

Safari in barca e Laguna Luminosa

Un’altra delle escursioni immancabili è il safari in barca lungo uno dei fiumi più lunghi del Paese, il Black River. Durante la navigazione i visitatori si trovano circondati dagli enormi alberi della foresta pluviale che costeggiano le inquietanti acque del fiume, divenute scure a causa delle decomposizione della vegetazione nel fondale. Durante il safari si possono vedere aironi, coccodrilli e mangrovie. Anche la discesa del fiume a Mountain Valley – su zattere di bambù – è un’esperienza da vivere, così come la visita alla Laguna Luminosa. L’acqua di quest’ultima, grazie ad un fenomeno generato da microrganismi, si illumina come una volta celeste. Qui è possibile fare una nuotata, provando a vedere sul proprio corpo le luci riflesse.

Il villaggio di Nine Miles

Famoso per essere stato il luogo di nascita di Bob Marley, il villaggio è immerso in un'atmosfera molto particolare. Situato vicino a Ocho Rios, il villaggio ospita il mausoleo dove è sepolto il cantautore, e la sua casa natale. Una volta giunti a Nine Miles si viene accolti da guide rasta che danno il benvenuto con canti reggae improvvisati. Non ci si può far sfuggire il rock pillow, la pietra dipinta con i classici colori rasta, dove Marley cercava ispirazione per le sue canzoni. Tutte le escursioni per scoprire il meglio della Giamaica sono disponibili per gli ospiti che desiderano trascorrere una vacanza nel nostro Ciao Club Grand Palladium Jamaica Resort & Spa.